venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

CASAMICCIOLA, NUNZIA PIRO PRENDE POSIZIONE SULL’INDIRIZZO MUSICALE



DI NUNZIA PIRO

L’INDIRIZZO MUSICALE NON SI TOCCA!

Chi dice scuola media ad indirizzo musicale sull’isola d’Ischia, dice Istituto Ibsen e Casamicciola Terme.

Fu la lungimirante intuizione pedagogica del Preside Prof. Mennella ad avviare nel 1988 sulla nostra isola la prima sperimentazione a indirizzo musicale nella Scuola Media di Casamicciola e furono i docenti di strumento musicale dello stesso istituto a bandire, per la prima volta nel 1995, il Concorso Nazionale di Musica intitolato alla memoria del compianto Prof. Mennella.

Grazie a questo corso di studi si sono formati presso l’Istituto Ibsen tanti docenti, tanti hanno conseguito titoli specialistici presso il Conservatorio, moltissimi hanno trovato lavoro nel settore dello spettacolo e del divertimento, tantissimi altri hanno vissuto la musica come occasione di crescita. Le note di chitarra, violino, flauto e pianoforte hanno allietato molte case del nostro Comune, per decenni.

Sono impresse nella nostra memoria le immagini dei nostri giovani musicisti che percorrevano, festosi e lieti, nel periodo del premio Mennella e proprio di questo periodo dell’anno, le strade del nostro meraviglioso paese con la divisa gilet azzurro e camicia bianca e il logo stampato sul gilet del premio Mennella e che affluivano, numerosi, nell’auditorium della Scuola media per l’esibizione e già prima per le prove.

A loro si riunivano tantissimi musicisti provenienti non solo dalla Campania ma da tutte le parti d’Italia e che affollavano i nostri alberghi insieme ai docenti così potendo anche godere delle bellezze naturali della nostra terra allo sbocciare della primavera.

L’emozione che colpiva non solo gli alunni, contemporaneamente ascoltatori ed esecutori, ma anche parenti ed amici. è sempre rimasta, indelebile, nel cuore e nella mente.

Oggi apprendiamo che il Ministero, tramite i suoi organi periferici, sta per sopprimere o ha addirittura già soppresso – come apparso sulla stampa locale “Il Dispari” – l’indirizzo musicale a Casamicciola. Le motivazioni al momento non le conosciamo.

Un procedimento amministrativo segue il suo iter (purtroppo spesso troppo lungo) e non si arriva al provvedimento finale così all’improvviso. C’era chi sapeva, chi doveva presentare magari dei documenti, dei chiarimenti, delle integrazioni e non ha parlato né ha operato o non ha operato abbastanza né ha sentito il dovere civico di chiedere aiuto alla comunità, al territorio.

La sola idea di sopprimere una parte di storia comunale e del vissuto di noi casamicciolesi è una “violenza” che si aggiunge alle violenze che abbiamo subito e stiamo ancora subendo.

Ritornate sulle vostre decisioni: la Scuola a Casamicciola non si tocca! L’indirizzo musicale non si tocca!

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV