Sembra che stia diventando una vera e propria piaga la carenza di offerta di case in fitto con contratto annuale sull’isola di Ischia.
Inversamente aumenta l’offerta di strutture ricettive quali case vacanza e b&b che funzionano per il periodo estivo e al limite vengono adibite a fitti prolungati per i soli mesi invernali.
Ne consegue la difficoltà di riuscire a trovare una casa per tutto l’anno per tantissime famiglie isolane che spesso, disperate, si rivolgono ai parroci delle comunità isolane per diffondere la richiesta.
A lanciare l’allarme ed esporre il problema via social e’ il parroco Don Giuseppe Nicolella che in un post pubblico così scrive:
“Da più parti dell’isola giunge alla parrocchia e a me la richiesta di aiuto a trovare una casa in fitto annuale. È come cercare un ago nel pagliaio. Le poche disponibili vengono fittate a prezzi esorbitanti. Se qualcuno, leggendo questo messaggio, volesse aiutarci a risolvere questo problema, gliene sarebbero grati la parrocchia, lo scrivente e gli interessati.
Grazie.”
E non fanno fatica ad arrivare commenti di vario genere. Angelica scrive: “Dovrebbe essere rivisto il “sistema” case popolari. Le case popolari nacquero per andare incontro a chi aveva indigenze…., ora invece sono occupate da chi magari indigenze non ne ha! …PS: può darsi che mi sbagli!”. Per Carmine “il problema lo dovrebbero risolvere i sindaci. Come? Unirsi e andare da chi preposto e loro sanno dove fermare le demolizioni della povera gente che nn ha dove andare. Ma siccome il governo principale è di colore diverso, nn andranno mai a sottomettersi. Si dovrebbero dimettere tutti e 6. Ma la poltrona e comoda e il problema non è loro. Se ne fregano.Ma il tempo è galantuomo”.
E anche Gianpaolo si unisce all’appello disperato con la speranza di sensibilizzare i sindaci: “Grazie don Giuseppe per questo messaggio speravo che qualcuno si facesse avanti per questo grave problema che sto riscontrando anche io forza un appello ai nostri sindaci”.