di Elena Mazzella
“Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti. Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi» ha detto in conferenza stampa a Milano il cantanutore romano Claudio Baglioni, che dopo 60 anni di Carriera annuncia la ritirata entro il 2026.
La sua ultima ode ad Ischia fu nel 2016 quando, in occasione della settima edizione di “Piano & Jazz” al Negombo, confesso’ di essere stato concepito dai genitori in vacanza sull’isola verde. E propirio all’isola, che ha dichiarato di avere nel cuore, dedica lo scatto di un tramonto ed un ricordo intimo legato al padre: “Iscla, diceva papà parlando di Ischia. Fa un errore di pronuncia, pensavo ma non glielo dicevo per non dispiacerlo. Lui forse messo in sospetto lo scriveva su un foglio e lo ripeteva di nuovo. Iscla. Io allora a voce sommessa gli contestavo ‘Volevi magari scrivere isola…’. Lui infine sbottava con l’aria di chi sa le cose ‘No. Iscla. Il nome antico di Ischia’. Caro papà, antichi o moderni, siamo tutti qua”.
In questa sua ultima (ma speriamo non ultima) sua esibizione ischitana dedico’ oltre due ore di spettacolo al numeroso pubblico dell’Arena del Negombo, ripercorrendo tutta la sua carriera, eseguendo circa 30 brani, tra voce, piano e mescolanze jazz; mettendo in scena, uno spettacolo veramente straordinario, qualcosa di eccezionale ed insolito che ha lasciato a bocca aperta il pubblico presente.
Esattamente come ora, che a bocca aperta siamo tutti qua ad apprendere questa notizia che ci lascia stupiti.
“Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri” dichiara assicurando che entro il 2026 con un “giro d’onore” di 1.000 giorni ci saluterà con un ultimo disco.
“Ho tantissimi appunti che non ho nemmeno il coraggio di ascoltare. Tanti brani incompiuti. Ho scritto 365 canzoni, circa, inedite: non credo scriverò più canzoni, magari scriverò qualcos’altro”.
E intanto cresce la curiosità è l’attesa per questi ultimi giri e chissà che non sarà previsto anche il giro di ritorno ad Ischia, l’isola che è stata complice del suo concepimento.