Il tema del cambiamento climatico è ancora una volta al centro di “Coltivare il Futuro – Come il clima cambia il giardino, come il giardino cambia il clima”, la convention, promossa dalla Regione Campania, attuato da Scabec con la collaborazione di Federalberghi Ischia & Procida,
giunta alla seconda edizione e’ in corso oggi alla Reggia di Caserta. Presenti al convegno il vice presidente di Federalberghi Campania Ermando Mennella, il presidente di Federalberghi Ischia e Procida Luca D’Ambra con tutto il direttivo, il vicesindaco di Lacco Ameno, Carla Tufano, la dott.ssa archeologa Mariangela Catuogno, moderatrice del convegno e Direttore Scientifico del progetto.
Saluti del Direttore della Reggia Caserta Tiziana Maffei, in collegamento con la dott.ssa Rosanna Romano dir.gen. Politiche culturali e Turismo Regione Campania, il prof. Massimo Visone UniNa Dip. Architettura, Manfredi Leone, Professore di Architettura del Paesaggio Università di Palermo, Alberto Minelli, Ricercatore Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna.
Il 12 e il 13 aprile e’ previsto un doppio appuntamento a Procida e Ischia; previsto in queste due date un convegno a Villa Arbusto.
Ischia offre un osservatorio privilegiato per una riflessione attenta e multidisciplinare sul delicato rapporto della gestione e valorizzazione dei Giardini Storici e Botanici grazie alla presenza del Giardino della Reggia di Porto d’Ischia e di Villa Arbusto creati durante il ‘700 e alle realtà dei Giardini Botanici Ravino e La Mortella.