La Guardia Costiera di Ischia ha emesso un’ordinanza riguardante la sostituzione di un tratto di condotta fognaria sottomarina nel Comune di Serrara Fontana. I lavori saranno eseguiti dalla ditta “Nettuno Lavori Subacquei S.a.s.” e dureranno dal 13 febbraio 2025 al 2 marzo 2025.
*Dettagli dell’Ordinanza*
Il Tenente di Vascello, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Ischia, ha firmato l’ordinanza dopo aver ricevuto un’istanza dalla ditta esecutrice dei lavori, che ha richiesto la proroga dell’ordinanza n° 153 del 21/10/2024 e della sua proroga n° 168/2024 del 12/12/2024.
*Norme di Sicurezza e Regolamenti*
La sostituzione della condotta fognaria è stata autorizzata in conformitĂ alla Convenzione Internazionale per la prevenzione degli abbordi in mare (Colreg ’72) e agli articoli del Codice della Navigazione. Le misure sono finalizzate a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.
*Comunicazione dell’Ordinanza*
L’ordinanza sarĂ resa pubblica mediante affissione all’albo dell’Ufficio della Guardia Costiera, trasmissione ai Comuni di Ischia e ad altri enti e amministrazioni interessate, e inserimento sul sito ufficiale della Guardia Costiera di Ischia. Inoltre, sarĂ inviata alle associazioni e organizzazioni interessate, con l’obbligo di esporla in luogo visibile.
*Conclusioni*
La sostituzione della condotta fognaria sottomarina è un intervento necessario per garantire la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture del Comune di Serrara Fontana. La Guardia Costiera vigilerà sul corretto svolgimento dei lavori e sul rispetto delle norme di sicurezza.