Continuano i controlli dei Carabinieri per il rispetto delle norme anti contagio. Denunciati dai militari della stazione di Ischia un uomo di 45 anni e una donna 29enne perché sorpresi a prendere il sole su una spiaggia poco distante dalla caserma. Due donne di 43 e 73 anni, invece, sono state deferite per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità dai militari della stazione di Procida. Sono state beccate mentre facevano il bagno nello specchio d’acqua antistante la spiaggia della “Chiaia”.
Oltre ai Carabinieri, sul territorio sono numerosi anche i controlli della Polizia, della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera (ai porti). La Polizia arriva a controllare oltre 50 persone al giorno e sono state almeno una decina le denunce art.650 del CP.
Anche la Polizia Municipale sta dando un contributo importante nei vari comuni dell’isola. Le attività di controllo si riferiscono soprattutto alla verifica del rispetto delle norme da parte degli esercizi commerciali rimasti aperti, alle persone (attraverso le autocertificazioni su cui poi si ritornerà a controllarli a campione) autorizzate a circolare solo in casi di necessità o lavoro e inoltre non mancano i controlli (ma anche assistenza) a persone che sono in isolamento fiduciario; nei comuni di Ischia, Casamicciola e Forio vengono controllati anche persone agli sbarchi. Riportiamo alcuni dati che ci sono stati forniti – anche se non tutti aggiornati allo stesso giorno – che però fotografano bene l’attività delle Forze dell’Ordine sulla nostra isola.
La Polizia Municipale di Ischia riesce a controllare un centinaio di persone al giorno, pattuglie sul territorio, controlli ai porti per gli sbarchi al porto di Ischia dalle 7 alle 21 e controlli agli esercizi commerciali rimasti aperti . Sono arrivate anche sette denunce art.650CP per persone che si spostavano senza valide motivazioni.
A Forio la media giornaliera di controlli è di circa 40 persone e una decina di esercizi commerciali. Non mancano i controlli al porto per gli sbarchi dagli aliscafi. Ad oggi le persone denunciate sono state tre, due erano comodamente seduti sulla panchina del pontile, l’altra girava in paese senza alcuna motivazione valida.
Nessuna denuncia a Lacco Ameno dove comunque vengono controllate una ventina di persone al giorno e tutti i pochi esercizi commerciali rimasti aperti, oltre ai controlli alle persone in isolamento domiciliare.
A Casamicciola per quello che è il personale a disposizione, i controlli si concentrano prevalentemente sugli sbarchi dell’unico aliscafo che approda nel comune termale. Mediamente una ventina di persone vengono controllate.
La Polizia Municipale di Serrara Fontana, invece, è la prima ad aver utilizzato anche la tecnologia per intensificare i controlli. Attraverso l’utilizzo di un drone si monitorano le strade (anche interne) del territorio per scovare eventuali assembramenti e il rispetto delle regole da parte delle persone sottoposte a isolamento domiciliare. E’ arrivata anche una denuncia art.650 CP.
La Polizia Municipale di Barano controlla mediamente 20 persone. Sul coordinamento del C.O.C. sono, però, tanti i controlli – in collaborazione con l’Associazione Carabinieri – delle persone in isolamento: a Barano sono circa 70 persone in auto quarantena obbligatoria a cui bisogna aggiungere le persone sottoposte a isolamento domiciliare perché contagiati o persone andate a contatto.
FOTO FRANCO TRANI