Nella giornata di oggi, sull’isola d’Ischia i nuovi casi sono 18. 8 nel comune di Ischia, 5 nel comune di Casamicciola, 3 a Forio 1 a Barano e Serrara. Tra i positivi del comune di Ischia c’è anche un dipendente dell’EVI, gli uffici domani saranno chiusi per sanificazione. Grazie ai dati recepiti dall’ASL Napoli 2 Nord, in collaborazione con l’Associazione Ingegneri Isola d’Ischia, siamo riusciti a ricostruire la situazione attuale in cui versa la nostra isola per quanto riguardo i numeri della pandemia ad Ischia.
Attualmente sull’isola sono 214 i casi attualmente positivi, solo 4 persone risultano però ricoverate, 210 sono gli asintomatici o comunque le persone in isolamento domiciliare con sintomi lievi. Sono invece lentissime le comunicazioni dei dati ufficiali a proposito dei guariti. In molti risultano, infatti, già negativi ma non sono riportati nel riepilogo dell’ASL.
Nel grafico che vi mostriamo si evidenzia anche l’impennata della curva dei contagi sull’isola, ben più evidente rispetto a quella della prima ondata. Due sono i fattori che incidono: innanzitutto nella prima ondata il virus non circolava in Campania soprattutto grazie al lockdown, l’altro fattore che ha una grossa incidenza è il numero di tamponi, cresciuto enormemente rispetto a quello della prima ondata.