venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

COVID 19 SULL’ISOLA – UN ANZIANO E’ IN CODICE ROSSO



In Campania continua ad essere alto il numero dei contagi e ci sono novità anche sull’isola d’Ischia. Innanzitutto, nei giorni scorsi (precisamente nel bollettino del 24 agosto), è stato riscontrato un caso positivo di una persona domiciliata momentaneamente sull’isola (era in visita dai genitori in villeggiatura), che dopo essere rientrato da un viaggio si è sottoposta al tampone. E’ risultato positivo per quanto asintomatico, ma essendo residente a Napoli non era stato evidenziato nei bollettini che riguardano l’isola d’Ischia. La persona in questo momento è in isolamento domiciliare a Lacco Ameno e sta bene.

Più grave, invece, il caso di un anziano 92enne isolano. L’uomo era a casa per le situazioni di salute non semplici, ma con l’aggravarsi della situazione è stato necessario l’aiuto del 118. Presentando gran parte della sintomatologia da covid ed essendo positivo sia al test che al tampone rapido, l’anziano è stato trasferito nel tardo pomeriggio di oggi in una struttura napoletana come previsto dal protocollo. L’uomo è in codice rosso COVID e le condizioni di salute sono abbastanza gravi. Verrà comunque sottoposto al tampone “standard” che certificherà ufficialmente la positività, ma tutti gli indizi portano purtroppo al covid. E’ stata già allertata l’epidemiologia dell’ASL Napoli 2 nord e i familiari posti in isolamento in attesa dei tamponi di controllo.

E’ bene sottolineare, per smentire alcune informazioni completamente infondate diffuse nei giorni scorsi, che si tratta della terza persona isolana trasferita in terraferma da quando si sono avuti nuovi contagi sull’isola. La prima fu la cittadina di origine domenicana residente a Forio, poi il cittadino di origine libica e ora l’anziano. Inoltre, si ricorda che non è previsto il trasferimenti di casi “sospetti”, ma solo di casi in cui si accertata la positività almeno con tampone rapido e comunque solo se in condizioni gravi come quelle dell’anziano; altrimenti è prevista l’attesa in contumacia fino al risultato del tampone “standard”. In totale, nella nuova “ondata” di contagi sull’isola, sono risultate positive 10 persone (compresi i due ultimi casi), alcuni già avviati alla guarigione.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV