lunedì, Settembre 16, 2024
Visita il sito

Dal 20 settembre al 6 ottobre a Ischia sarà di nuovo “Andar per Cantine”, la manifestazione dedicata ai rinomati vini ischitani nei luoghi più belli e rappresentativi dell’Isola Verde



Ancora più lunga la durata della XVI edizione, con escursioni, tappe gourmet, appuntamenti speciali ed eventi ogni giorno dal mattino alla sera

Lo spettacolo della natura ischitana nella rigogliosa e affascinate versione d’inizio autunno sarà compagno di viaggio della XVI edizione di “Andar per Cantine”, che si terrà sull’Isola d’Ischia dal 20 settembre al 6 ottobre prossimi. Con un programma sempre più ricco di attività e di eventi, che, alla luce del crescente successo di pubblico italiano e straniero registrato negli anni passati, è stato allungato dalla Pro loco Panza Isola d’Ischia fino a comprendere anche la prima settimana di ottobre. Quando l’Isola Verde offre ancora condizioni ideali per godere al meglio dei panoramici sentieri tra terra e mare, degli incontri conviviali organizzati nelle antiche cantine o all’aperto, tra le vigne, e in alcuni dei luoghi iconici più rappresentativi delle sue particolarità ambientali e del suo plurimillenario connubio con la cultura del vino.

Per tutta la durata della manifestazione, ogni giorno, sono previsti itinerari di visita e degustazioni – contraddistinti dai nomi dei vini tipici e rinomati dell’isola – alle cantine sia al mattino che nel pomeriggio. Per gli amanti del trekking, sono proposti i più bei sentieri nel verde, da percorrere accompagnati da guide esperte nelle diverse ore della giornata, che ne esaltano al meglio le caratteristiche, compresa la possibilità di ammirare splendidi tramonti davanti a un buon bicchiere di vino e ai prodotti tipici di stagione. La cima dell’Epomeo e Buttavento, le “case di pietra” sul monte e Piano Liguori, la “Bocca di Tifeo” e i Frassitelli al tramonto, tutto l’esteso cuore verde dell’isola sarà protagonista di passeggiate rigeneranti, che si concluderanno con degustazioni di vini rinomati e specialità della generosa terra ischitana.

Diversi saranno anche gli appuntamenti serali di “Cantinando sotto le stelle”, incontri serali nelle cantine storiche più importanti dell’isola, in alcuni casi veri e propri monumenti per vetustà e peculiarità ambientali, che saranno anche quest’anno il filo conduttore dell’intera manifestazione, nata proprio con l’intento di recuperare e valorizzare il grande patrimonio di cantine e cellai d’epoca ancora custodito nelle contrade dell’isola legate da sempre alla vitivinicoltura.

Numerosi e vari anche gli eventi speciali, che contrassegneranno quasi ogni giornata del cartellone. I luoghi che raccontano  la dimensione rurale dell’isola, cantine e grotte aperte per aperitivi e degustazioni  gourmet, a cui si accompagneranno i luoghi che hanno fatto la storia di Ischia e che saranno cornice di esperienze da non perdere: il 22 settembre la visita guidata al complesso museale di Villa Arbusto, che ricorda come l’isola culla della Magna Grecia abbia un rapporto identificativo con la cultura del vino e del simposio da ventinove secoli; il 25 settembre una serata la suggestiva rappresentazione “Il faro e la magia del tramonto” presso il Faro di Punta Imperatore; gli appuntamenti speciali di Ischia Safari in ottobre dedicati al connubio tra vino, eccellenze eno-gastronomiche  e benessere; il primo ottobre la serata alla “Colombaia”, la meravigliosa villa di Zaro che fu di Luchino Visconti.

Il 21 settembre, tutto il centro storico di Panza sarà trasformato in un palmento e cantina a cielo aperto per la “Notte della Vendemmia”, con degustazioni e spettacoli musicali.

Il 27 settembre sarà di nuovo “Coniglio Day”, una giornata interamente dedicata al piatto tipico dell’isola d’Ischia, che sarà proposto dai numerosi ristoranti e agriturismi coinvolti nelle più varie versioni, per menu creativi e sorprendenti, abbinati ovviamente ai diversi vini ischitani.

Tutti gli itinerari e le escursioni inseriti nel programma prevedono la presenza di guide specializzate e l’uso di una navetta dal centro storico di Panza fino all’ingresso dei percorsi e, al ritorno, dai punti di degustazione finali al centro di Panza. Le prenotazioni obbligatorie possono essere fatte anche on line. Per info e prenotazioni +39 081 908436 www.prolocopanzaischia.it

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV