Antonella Palomba è nata a Ischia, dove ha insegnato inglese presso le scuole medie.
Attualmente insegna lingua inglese all’ Istituto Tecnico Superiore G. Riva di Saronno (Va) e cura il giornalino scolastico della stessa scuola. La Professoressa Palomba scrive dai tempi del liceo, e nel 2005 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie Mi sta a cuore (Runde Taarn Edizioni).
L’autrice si impegna a donare parte del ricavato dalla vendita delle sue liriche, in particolare del libro Cercando il Faro, uscito nella collana Orsa Minore di Ancora Editrice nel 2019, al Day Hospital Oncologico e al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Saronno, ma anche alla onlus ” I fiori di Giada” che opera sul territorio ischitano offrendo assistenza ai bambini che necessitano di cure fuori dall’isola e a famiglie in difficoltà.
Quella della Prof.ssa Palomba è una storia di altruismo e generosità che si intreccia con la sua storia personale, perché anche Antonella dodici anni fa si è ritrovata a dover fare i conti con un problema oncologico che le ha sconvolto i piani, ma che ha rafforzato il desiderio di scrivere e “di cercare una prospettiva positiva nelle alterne vicende della vita. In particolare, attraverso questo libro, ho voluto raccontare la mia esperienza per fare in modo che quanto da me vissuto potesse essere sublimato e consegnato a tutti coloro che si ritrovano a combattere la mia stessa battaglia, perché un Faro bisogna sempre cercarlo”.