C.S. Quelle appena trascorse sono state due mattinate molto intense e non posso non ringraziare tutti coloro che hanno collaborato affinché tutto ciò fosse possibile. Il Progetto “Donna a Tutto Tondo” è nato con l’obiettivo di mettere insieme Istituzioni, Associazioni, Professionisti per un obiettivo comune dove protagonisti assoluti fossero i ragazzi.
Ieri mattina già dalle 9:00 il corso del nostro Comune, piazza Santa Restituta e, poi, la Sala Consiliare sono stati invasi dall’entusiasmo, dalla passione, dal talento di tanti giovani studenti isolani e dei loro insegnanti. Regista delle due giornate la Dirigente Giuseppina Di Guida dell’istituto C. Mennella coadiuvata dalle Dirigenti Barbieri, Allocca, Monti e da una delegazione del corpo docenti dell’Istituto Comprensivo Forio 1 diretto dalla Conti. Ogni scuola ha illustrato il proprio progetto ed ha offerto ai presenti spunti di riflessione importanti. Non sono mancati momenti di forte emozione.
Presente la Consigliera alla parità della Città Metropolitana di Napoli Isabella Bonfiglio, la presidente della Sezione locale FIDAPA Maria Francesca Ferrandino e la psicologa Laura Pane.
La giornata di oggi ha visto, tra le altre, la presenza di Giuliana Cacciapuoti – referente per la Campania Ass. toponomastica femminile. Gli studenti dell’istituto C. Mennella e dell’Istituto Comprensivo Forio 1 hanno presentato i loro lavori dal titolo “Strade Maestre”. Referenti dei progetti le prof.sse Giovanna Tessitore e Tuta Irace.
Interessantissimo l’intervento della docente universitaria Antonietta Iacono.
Come Amministrazione abbiamo deciso di posizionare due targhe in memoria dei due personaggi femminili raccontati nei progetti illustrati questa mattina e legati, in qualche modo, alla storia del nostro Comune.
Un ringraziamento speciale all’artista Felice Meo che ha donato una sua opera – posizionata all’interno di una delle aiuole della piazza – raffigurante un’atleta.
La giornata si è conclusa con l’esibizione dell’orchestra dell’I.C. “V. Mennella” di Lacco Ameno nel parco di Villa Arbusto.
Il Progetto Donna a Tutto Tondo, a seguito delle numerose adesioni avute in questi mesi, proseguirà ed a breve saranno pubblicati i prossimi appuntamenti.