COMUNICATO STAMPA
Si è insediato questa mattina a Palazzo Santa Lucia il Comitato regionale per il coordinamento degli interventi e delle attivitĂ di soccorso ed assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina.
Il primo incontro è servito a fare un primo punto della situazione e a tracciare le linee di intervento.
Le prioritĂ saranno quelle di garantire ai cittadini ucraini l’assistenza sanitaria e a verificare la distribuzione dei profughi sul territorio, secondo il Piano di accoglienza del Ministero dell’Interno che viene attuato dalle Prefetture.
Un appello è stato rivolto ai cittadini residenti in Italia che ospitano profughi affinchĂ© comunichino alle Asl le persone che sono arrivate dall’estero al fine di permettere il rilascio dei codici STP (straniero temporaneamente presente) che consentono l’accesso alle prestazioni sanitarie.