venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

FESTA DI SANT’ANNA: BACOLI PARTECIPERA’ ALLA TRADIZIONALE SFILATA DI BARCHE ALLEGORICHE



La tradizionale Festa di Sant’Anna vedrà quest’anno, per la prima volta in assoluto, la partecipazione del comune di Bacoli alla sfilata delle barche allegoriche dando così il via ad un vero e proprio gemellaggio culturale nel pieno dei Campi Flegrei.
A dichiararlo ufficialmente è il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, che con entusiasmo così scrive in un post pubblico sui suoi profili social:
“Sarà uno spettacolo! Bacoli parteciperà alla Festa di Sant’Anna, ad Ischia. Sfileremo con una nostra barca allegorica, nella notte dell’incendio al Castello. È l’inizio di un gemellaggio culturale con l’isola, nel nome della Santa Patrona. Per unire le due feste di popolo. Così vicine, così suggestive”
La macchina organizzativa della festa popolare per eccellenza che coinvolge ormai tutto il Golfo di Napoli da oltre novant’anni è già attiva, come ci fanno sapere dal comune di Ischia:
“Siamo al lavoro per individuare associazioni che possano partecipare alla prossima edizione della Festa di Sant’Anna con la realizzazione di una barca allegorica. Il comune di Bacoli si è dimostrato entusiasta sin dal primo momento e quindi ha aderito immediatamente all’invito con nostro grande piacere in quanto ci sentiamo “cugini” di tutti i comuni che fanno parte della zona flegrea” esclama il consigliere Gigi Di Vaia certo dell’importante contributo che le associazioni di Bacoli daranno alla prossima edizione della Festa di Sant’Anna. “Considerata l’importante cultura marinaresca della città di Bacoli, siamo certi che apporteranno un importante contributo in termini di qualità artistico-scenografica delle barche allegoriche per la sfilata che caratterizzerà la prossima edizione della Festa di Sant’Anna.
Siamo già al lavoro per organizzare la prossima edizione e a breve saranno resi noti gli avvisi pubblici per individuare le ditte che dovranno contribuire alla realizzazione della sfilata. Continuerà anche quest’anno il discorso con le scuole per avvicinare i giovani alle nostre tradizioni e quindi alla nostra cultura”.

Per la prima volta in assoluto, dunque, la città di Bacoli parteciperà in prima linea alla 91esima edizione della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna che come da tradizione si svolgerà il giorno 26 luglio. Ed è proprio il sindaco Della Ragione a suggellare questo patto di continuità tra i due comuni e a dichiarare che sono già al lavoro per individuare le maestranze artistiche: “Vogliamo che diventi una tradizione. Per rafforzare le sinergie tra i comuni dei Campi Flegrei. Nei prossimi giorni, lanceremo un appello a tutti coloro che ci vorranno dare una mano per realizzare la barca allegorica”.
E la conclusione del suo messaggio social che è già diventato virale, ci riempie di soddisfazione: “Sfilate nel mare di Ischia, sotto al Castello Aragonese, sarà una grande gioia. Viva Sant’Anna. Viva Ischia. Viva Bacoli. Insieme, siamo fortissimi. Un passo alla volta”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV