mercoledì, Febbraio 5, 2025
Visita il sito

FESTIVAL DEI POPOLI DEL MEDITERRANEO, IL PROGRAMMA COMPLETO



“Quant’è bella sta Nennella fa li santi nnammurà”, così cantano le donne del posto, custodi di quest’antica melodia in dialetto che ogni anno torna a ripetersi nella piccola chiesa dedicata a San Giovan Giuseppe della Croce in occasione della festa della Bambinella inglobata, da ormai 15 anni, nella festival dei popoli del Mediterraneo organizzata dall’Associazione Largo dei Naviganti.

Le stesse donne che custodiscono il canto vestono a festa Maria Bambina che, con cuffiette di merletto ricamate a mano, è adagiata in una barca che le fa da culla sotto l’altare. Il culto della Madonna Bambina, si mantiene ancora integro nella sua ricca antichità. Forte è la tradizione nostrana che vede quella della Mandra tra le più recenti presenti sull’isola. Pare infatti che il culto sia partito dallo Schiappone (Barano), passando per Forio e solo in ultimo approdato alla Mandra dove con cura è stato conservata la tradizione del rosario in dialetto “Bambnella mia Maria, aduramm e ringraziamm a Santissima trinità. O Padr, o Figliuol e U’ Spiritu Sant a fatt nascer a Marì ne me salvà st’anima mì”. La statua della Bambnella dal suo volto roseo, richiama fedeli da ogni dove che, con devozione e amore per le tradizioni, cantano a gran voce il canto in dialetto custodito con cura dalle persone del posto.

Testimonianze di fede e tradizione, una più incrollabile dell’altra, che fanno della nostra isola un luogo ricco di storia. A far da cornice al culto la XVI edizione del Festival dei popoli del Mediterraneo che iniziasabato 7 Settembre. Alle 18:00 la sfilata del gonfalone accompagnato dai Saraceni dai contradaioli in abiti tipici e dal gruppo folkloristico “O Marinariello” di Maiori. La partenza dal Piazzale Aragonese verso via Luigi Mazzella, via Pontano e, infine, la spiaggia dei pescatori con arrivo alla torre del Molino. Alle 21:00 lo spettacolo folkloristico del gruppo O marenariello di Maiori, in provincia di Salerno. Alle 23:30 la suggestiva veglia in onore della Natività della Beata Vergine Maria nella chiesetta di San Giovan Giuseppe della Croce alla Mandra, alle 24:00 la S. Messa con il bacio di auguri alla B.V.Maria “Buonanotte Maria”.

Spazio alla fede domenica 8 settembre con l’Antico Rosario alla Bambinella alle ore 18:00 e, alle 19:00, la Santa Messa in onore della B.V.Maria”Bambinella” sulla spiaggia della Mandra, a seguire la processione per le viuzze del Borgo. Alle 21.30 lo spettacolo musicale de I personal. Ultima serata lunedì 9 settembre alle ore 21.00 con la rappresentazione scenografica dell’attacco Saraceno alla marina della Mandra; a seguirelo spettacolo musicale del duo Andrea Carcaterra e Annalisax in attesa dello lo spettacolo piromusicale di Ischia Pirica. Durante le tre serate nello Stand Gastronomico la farà da padrone il sapore dei piatti tipici della tradizione e la classica Salsicciata accompagnata da succulenti contorni.

 

Sabato 7 SETTEMBRE

ORE 18,00 Sfilata del Gonfalone accompagnato da una rappresentativa di Saraceni,
da contradaioli in abiti tipici e dal gruppo folkloristico “O’ MARENARIELLO” di Maiori, con
partenza dal Piazzale Aragonese – Vie: Luigi Mazzella – Pontano – Spiaggia dei Pescatori
– arrivo Torre del Molino;
ORE 21,00 Spettacolo folkloristico dal gruppo “O’ MARENARIELLO” di Maiori (SA);
ORE 23,30 Veglia in onore della NativitĂ  della Beata Vergine Maria (BAMBINELLA) nella
Chiesetta di San Giovan Giuseppe della Croce alla Mandra.
ore 24.00 S. Messa, bacio di auguri alla B. V. Maria, “Buonanotte Maria”.

Domenica 8 SETTEMBRE

ore 18.00 Antico Rosario alla “Bambinella”
ore 19.00 S. Messa solenne alla spiaggia della Mandra
ore 20.00 Processione per le stradine del borgo marinaro;
ORE 21,30 Spettacolo musicale de “ I PERSONAL “

 

Lunedì 9 SETTEMBRE

ORE 21,00 Rappresentazione scenografica di attacco Saraceno
alla marina della Mandra(DIRETTA SU NUVOLA TV); a seguire:
Spettacolo musicale del duo ANDREA Carcaterra e ANNALISAX;
Spettacolo pirotecnico ditta ISCHIA PIRICA.

 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV