Dopo due anni di fermo forzato a causa dell’emergenza pandemica torna la seconda edizione del Festival Musicale Isola d’ischia – “Vincenzo Buono” dal 14 al 16 Aprile 2023. Organizzato per la prima volta nel 2019 dalla Banda Musicale Città di Ischia il festival fu dedicato alla figura dell’indimenticato M° Vincenzo Buono prematuramente scomparso l’anno precedente. La manifestazione fin dalla sua ideazione ha come obiettivo principale quello promuovere un’efficace operazione di recupero e valorizzazione della tradizione bandistica e del ruolo sociale che queste associazioni musicali possono assumere nel mondo odierno promuovendo l’incontro tra realtà musicali diverse per provenienza e formazione.
Saranno quattro le compagini bandistiche che si esibiranno Sabato 15 e Domenica 16 Aprile nelle strade e nelle piazze del comune di Ischia: il Complesso Bandistico “U. Scipione”- Città di Formia, la Banda musicale “Città di Procida”, la “Banda Aurora”- Città di Panza, la Banda Città di Ischia.
Il Complesso Bandistico “U. Scipione”- Città di Formia è una delle realtà più note e presenti sul territorio anche grazie ai suoi 158 anni di storia (nasce ufficialmente nel 1865) segnati da numerosi successi a concorsi e raduni. Attualmente è diretta dal M° Filippo di Maio che ne riorganizza il repertorio musicale affiancando ai brani della secolare tradizione bandistica brani vicini alla sensibilità e ai gusti dei più giovani, offrendo così sempre stimoli nuovi ai componenti del Complesso. La Banda Musicale Città di Procida riorganizzata agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso grazie al rinnovamento di tutto l’organo bandistico che ha assunto una dimensione moderna ed al passo con i tempi è diventata ben presto un punto di riferimento imprescindibile per tutti i giovani che desiderano avere un approccio più approfondito allo studio della musica. Diretta dal M° Francesco Trio la Banda Musicale Città di Procida ha mietuto successi di critica e pubblico in alcuni dei più importanti concorsi nazionali e internazionali.
Con i suoi 121 anni di ininterrotta attività la Banda Musicale “Aurora”- Città di Panza rappresenta una vera e propria istituzione nella popolosa frazione del comune di Forio; nel gennaio di quest’anno è stata invitata a rappresentare l’isola di Ischia alla fiera del turismo di Stoccarda. La direzione è affidata al giovane M° Giovanmatteo Calise che guida la sua banda con serietà e rigore ma è anche punto di riferimento e aggregazione per i tanti giovani musicisti panzesi e non. La Banda Musicale Città di Ischia in sessanta anni di attività, oltre alla classica attività svolta sull’isola può vantare partecipazioni a eventi artistici di rilievo come lo spettacolo Novecento Napoletano e concerti a Villa Campolieto e diversi gemellaggi. Dal 2018 la direzione è affidata al M° Aniello Castaldi che prosegue nel solco della tradizione tracciato dai suoi predecessori ma innestando su questo interessanti novità musicali.
Il Festival prenderà il via sabato 15 Aprile alle ore 16:00 con la sfilata delle bande di Formia, Panza e Ischia da via Antonio Sogliuzzo (altezza Bar La Violetta) alla volta di Ischia Ponte dove si esibiranno in concerto al piazzale delle Alghe. Domenica 16 Aprile l’appuntamento è a Piazza degli Eroi alle ore 10:30 dove le bande di Procida, Formia e Ischia convergeranno provenienti da Via A. Sogliuzzo, Via Roma e via A. De Luca per poi proseguire verso piazzetta San Girolamo dove si svolgerà il concerto conclusivo. Al concerto di domenica prenderà parte anche il coro di voci bianche “Piccoli Cantores”, diretto dalla M° Arianna Bosco, una nuova realtà musicale isolana che si propone di avvicinare i bambini alla musica attraverso il canto.
Saranno due giorni all’insegna delle emozioni, del divertimento e della buona muscia. Non potete mancare. Vi aspettiamo.