Vi aspetta a Casamicciola, nel Pio Monte della Misericordia (area giostrine), Filippo, il simpaticissimo libraio girovago che con il suo furgoncino si sposta di settimana in settimana e porta i suoi 20.000 libri in ben 35 comuni della Campania.
Il suo “negozietto”, allestito alle spalle delle giostrine del parco nel Pio Monte, è aperto ventiquatrro ore su ventiquattro, sette giorni su sette.
Ci troverete soprattutto libri di Letteratura, perché questa è la sua vera passione, ma anche libri di divulgazione scientifica, dizionari, manuali di grammatica.
La vera particolarità sta nel fatto che a Filippo non piace vendere i libri, raccolti tra la polvere e il fango (in alcuni casi), abbandonati in case arroccate e in posti sperduti dell’Italia, ma barattarli con altri libri perché “la cultura è circolare”, come racconta ai microfoni di Nuvola Tv, sorridendo.
Filippo è anche Presidente di un’Associazione, l’associazione centro culturale “Sirio” che opera in Campania e che affronta tematiche sociali importanti, come la violenza sulle donne, l’inserimento degli adolescenti in contesti sociali sani, per tenerli lontani da “contesti meno edificanti”.