Nota di Nello Savoia, consigliere comunale di Bacoli e consigliere nazionale ANCI
Nell’ambito dei FONDI DI RISTORO DEI COMUNI – “RIPARTO”- nati per contrastare le difficoltà legate al portarsi dell’emergenza sanitaria “Covid 19”, nello scorso mese di Agosto, lo Stato ha stanziato nuovi importi destinati a tutti i comuni della Campania, tra cui anche il Comune di Bacoli.
Tant’è, che non essendo fondi previsti in bilancio, i comuni sono tenuti a fare una variazione ed inserire i fondi statali con le finalità ben chiare.
Infatti anche a Bacoli nello scorso consiglio comunale di martedì u.s. abbiamo fatto tale variazione.
Sono arrivati ben 422.000€ nel nostro comune, ma la novità di questa manovra è che la norma, rispetto a prima, suddivide le somme in modo specifico, e cioè metà dei fondi spendibili per i generi alimentari e farmaceutici, mentre l’altra metà utilizzabili per i fitti, il pagamento delle utenze e sgravi sulle tasse.
Non c’è alcun merito dell’amministrazione di Bacoli in tale operazione, come erroneamente veniva raccontato dal Sindaco al Vs giornale. È tutto stabilito a monte, come viene espressamente precisato sulla Gazzetta Ufficiale-Serie Generale n. 161 del 7 Luglio 2021 è prontamente riportato da Anci Campania il 15 Agosto 2021.
Ci tenevo a fare queste precisazioni, perché ritengo che bisogna sempre essere chiari e non fare politica su argomenti del genere, che toccano le persone in serie difficoltà, costrette talvolta a perdere la propria dignità.