Con l’ordinanza sindacale n. 51 del 14 aprile 2025 , il Comune di Forio ha introdotto nuove disposizioni per disciplinare gli orari, modalità e percorsi dei trasporti funebri , garantendo così una gestione più ordinata delle cerimonie e una riduzione degli intralci alla circolazione stradale, soprattutto per i mezzi di soccorso.
1. Esclusione nei giorni festivi: Non saranno prestati i servizi cimiteriali per i funerali nelle giornate di domenica e festivitĂ infrasettimanali, salvo autorizzazioni specifiche in caso di festivitĂ consecutive.
2. Orari feriali:
– Invernale (ottobre-maggio): mattina dalle 8:00 alle 12:00, pomeriggio dalle 13:00 alle 15:00.
– Estivo (maggio-settembre): mattina dalle 8:00 alle 12:00, pomeriggio dalle 16:00 alle 17:00.
Le funzioni, ove previste, non devono superare la durata di 40 minuti.
3. Trasporti da altri Comuni: Devono rispettare gli orari stabiliti dall’ordinanza.
4. Percorsi autorizzati: Il trasporto funebre comprende prelievo della salma, tragitto verso il luogo delle esequie e successivamente al cimitero, seguendo il percorso piĂą breve. Sono vietate soste non autorizzate.
Eventuali cerimonie diverse da quelle rituali necessitano della preventiva autorizzazione del Sindaco , e chiunque violi le disposizioni sarĂ punito secondo quanto previsto dalla legge.
L’ordinanza è stata trasmessa alla Curia Vescovale , alle agenzie di Onoranze Funebri , e ai Servizi Cimiteriali , oltre ad essere pubblicata online e affissa presso i cimiteri comunali di Forio e Panza.
Queste misure mirano a garantire una gestione ordinata e rispettosa delle cerimonie funebri, nel pieno rispetto delle norme e delle esigenze della comunitĂ .