Nel golfo di Napoli le iniziative della compagnia Alilauro contro ogni tipo di discriminazione: percorsi di consapevolezza a bordo delle unità, uno spazio per il Centro Anti Violenza nelle sale d’attesa e l’evento “Ri-partire in libertà” nella Volaviamare HQ
Nei dolorosi giorni in cui l’Italia piange un nuovo femminicidio, Alilauro – in linea con quanto fatto negli ultimi anni – partecipa alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne,prevista per il 25 novembre, con una serie di iniziative volte a promuove un nuovo grado di sensibilizzazione tra la cittadinanza.
Il logo della compagnia marittima – già protagonista di un percorso di apertura all’universo femminile, anche in luoghi di coordinamento e comando, in un settore tradizionalmente maschile – si trasforma, dando simbolicamente voce a tutte le donne che fanno i conti, quotidianamente, con la violenza di genere, fisica o psicologica. Sabato 25 a bordo delle unità veloci saranno previsti, per alcune corse specifiche, percorsi di consapevolezza, con il supporto delle esperte del Centro Antiviolenza “Non da Sola” di Ischia e in coordinamento con Anna Paparone, responsabile di P&P Academy e Carmen Criscuolo, consigliera del Comune di Ischia con delega alle politiche sociali.
Le sale d’attesa per l’utenza diventeranno, in alcune fasce orarie, spazi di formazione sul tema, aperti a uomini e donne e sono stati previsti percorsi aziendali di sensibilizzazione dei collaboratori Alilauro.
Alilauro aderirà anche all’iniziativa “Posto Occupato”, promosso dalla Consulta regionale sulla Condizione della Donna, con l’occupazione simbolica di alcuni posti a sedere sugli aliscafi per ricordare le donne vittime di violenza, tematica drammaticamente attuale.
Venerdì 24 novembre alle 11 la Volaviamare HQ del molo Beverello, a Napoli, ospiterà infine l’evento “Ri-Partire in libertà”, ideato dall’avvocata penalista Maria Grazia Santosuosso e da Veronica Maya, conduttrice RAI anche per sostenere l’azione dei Centri Anti Violenza della Città di Napoli.
“Le storie di violenza sulle donne, fisica e/o psicologica, sono sempre molto complesse. – spiegano le organizzatrici – Le donne sono la parte fragile e quasi sempre sono sprovviste di un elemento essenziale: l’autonomia”.
All’incontro interverranno, tra gli altri, anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’assessora alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili, Lucia Fortini, mentre Maria Grazia Iacono, responsabile marketing e comunicazione di Lauro.it, racconterà il percorso di sensibilizzazione della holding sulla tematica.
Una tematica che ispirerà un’altra iniziativa targata Alilauro: la compagnia sostiene un percorso di coaching per le donne finalizzato al benessere e all’autostima, con il coordinamento della coach Lucia Esposito.