In occasione della Giornata internazionale delle Foreste, che si è celebrata ieri 21 marzo, l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno pone attenzione sull’importanza e sulla tutela del nostro patrimonio verde sottomarino, in particolar modo sulla presenza della pianta Posidonia oceanica.
La Giornata internazionale delle foreste, istituita per la prima volta nel 2012 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le generazioni future a dare rilievo all’importanza delle foreste quali strumenti centrali nel processo di adattamento ai cambiamenti climatici e dare giusto risalto sia al valore del patrimonio forestale nazionale, sia alla necessità della tutela dei boschi vetusti e degli alberi monumentali.
“Le nostre foreste sono anche sott’acqua: i 1600 ettari di prateria di Posidonia oceanica che caratterizzano i fondali della nostra area Area Marina Protetta sono un patrimonio inestimabile!
Sapete perché? Attraverso la fotosintesi clorofilliana, le praterie di Posidonia producono fino a 20 litri di ossigeno al giorno per metro quadrato, e assorbono enormi quantità di anidride carbonica, contribuendo a mitigare l’acidificazione degli oceani. E ancora: difendono i litorali sabbiosi delle nostre isole dall’erosione costiera e danno ospitalità a centinaia di specie!
Aiutaci a proteggerle”. Questo l’appello accorato dell’AMP Regno di Nettuno.
Foto Pasquale Vassallo Underwater Photographer