Giovedì 10 novembre 2022 alle ore 10:00 presso l’IPSAR “Vincenzo Telese” di Ischia si terrà una gara di cucina flambè tra le tre sezioni AMIRA della Campania: Paestum, Napoli, Ischia&Procida. L’evento sarà la prima tappa di un percorso dedicato a Procida Capitale della Cultura e darà inizio ad una serie di eventi che nei prossimi anni si svolgeranno nelle future capitali della Cultura.
LA GARA
Le squadre, durante la gara, dovranno presentare un piatto flambè (primo, secondo o dessert) in cui vengano inseriti gli ingredienti tipici dell’isola di Graziella: i limoni, il pesce azzurro ed i carciofi. A questi piatti sarà accostato un vino scelto dai concorrenti tra Lefkos, Villa Campagnano, Mavros e Terrazze di Levante, offerti dalle Cantine Cenatiempo e Mazzella di Ischia. La manifestazione si concluderà con un brunch preparato dagli amici dell’Istituto Telese. Al termine della gara verranno consegnate targhe e riconoscimenti per tutti i partecipanti; i vincitori, invece, riceveranno una coppa. Una rappresentanza dell’Istituto Telese farà parte della squadra Ischia&Procida quali partner ospitanti.
LA GIURIA
La giuria sarà composta da esponenti dell’AMIRA, ospiti della sezione di Ischia&Procida, con il fiduciario Giovan Giuseppe Trani, il probiviro Salvatore Trapanese ed altre personalità.
GLI SPONSOR
Tanti sono stati gli sponsor che hanno appoggiato l’iniziativa:
- Cantine Cenatiempo
- Cantine Mazzella
- Cantine Tommasone
- Supermercati DOK di De Siano Michele
- Futurpesca
- Panificio Boccia
- Lavanderia Maslinda
- Frutteria La Fragolina
- Caffè Toraldo