martedì, Gennaio 7, 2025
Visita il sito

Guida sicura: 10 patenti ritrate da Polizia Municipale di Forio nei Controlli Intensificati. Attenzione al nuovo codice della strada



La Polizia Municipale del comune di Forio ha ritirato circa 10 patenti per guida con il cellulare, applicando la legge N.177. 

Durante i controlli effettuati dagli uomini del comandante Giovan Giuseppe Iacono, sono state rilevate numerose infrazioni, tra cui la guida con il cellulare. In linea con le nuove disposizioni normative, (che guida usando smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi rischia una multa tra 250 e 1.000 euro, con sospensione automatica della patente per una settimana se si hanno almeno 10 punti) si è proceduto al ritiro delle patenti di guida.

I controlli continueranno in futuro per garantire la sicurezza veicolare e pedonale, prevenendo incidenti stradali causati da una guida imprudente e non conforme al Codice della Strada entrato in vigore il 14 dicembre 2024 e che introduce una serie di modifiche significative volte a migliorare la sicurezza stradale e a contrastare le condotte pericolose.

Ecco un riepilogo delle principali novità:

Sanzioni e Multe Aumentate

•Le multe per eccesso di velocità sono state notevolmente aumentate⁽²⁾. Chi supera di oltre 10 km/h i limiti massimi di velocità rischia una multa da 173 a 694 euro⁽³⁾. Se la violazione avviene all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco dell’anno, la sanzione sale fra i 220 e gli 880 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni⁽³⁾.

•Uso del Cellulare alla Guida

L’uso del cellulare alla guida è ora soggetto a sanzioni più severe. Chi guida usando smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi rischia una multa tra 250 e 1.000 euro, con sospensione automatica della patente per una settimana se si hanno almeno 10 punti.

•Guida in Stato di Ebbrezza e Sotto Effetto di Droga**

Le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza sono state inasprite⁽³⁾. Per un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l, la multa varia da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da tre a sei mesi⁽³⁾. Per un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, la multa varia da 1.500 a 6.000 euro e la sospensione della patente da uno a due anni⁽³⁾.

•Test Salivari Antidroga

È stato introdotto il test salivare per accertare l’uso di droghe⁽²⁾. La positività al test comporta la sospensione immediata della patente e la revoca della patente per tre anni in caso di conferma dei test⁽²⁾.

•Sospensione Breve della Patente

Viene introdotta la sanzione accessoria della sospensione breve della patente di guida per alcune infrazioni delle norme del codice della strada, come circolazione contromano, passaggio con il rosso, mancato utilizzo del casco e delle cinture di sicurezza, e utilizzo di dispositivi elettronici alla guida⁽³⁾.

•Abbandono di Animali

Chi abbandona gli animali in strada rischia la revoca o la sospensione della patente, con la possibilità di fino a sette anni di carcere se questo causa un incidente con morti o feriti⁽³⁾.

•Regolamenti per i Neopatentati

I neopatentati godranno di una tolleranza per i nuovi limiti di potenza per tre anni, mentre le altre norme si applicheranno immediatamente⁽²⁾.

Queste modifiche rappresentano un passo avanti significativo nella promozione della sicurezza stradale in Italia, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti e incoraggiare una guida più responsabile e rispettosa delle regole.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV