domenica, Novembre 24, 2024
Visita il sito

IL COMUNE DI ISCHIA VIETA I DISTRIBUTORI AUTOMATICI NELLE STRADE DEL CENTRO CITTADINO



Una novità interessante arriva dal comune di Ischia. Il sindaco Enzo Ferrandino ha firmato un’ordinanza con la quale si vieta l’installazione di nuovi distributori di alimentari e bevande nel centro di Ischia e si limita l’apertura di quelli già installati dalle ore 7:00 alle ore 21:00. La limitazione oraria è valida anche per i distributori già in funzione nelle strade “periferiche”. In ogni caso tutte le attività dovranno rispettare i canoni previsti dalle normative sia in materia edilizia che in quelle igienico sanitarie previste per le attività di vendita al dettaglio. Le nuove aperture potranno in ogni caso avvenire nelle strade diverse da quelle indicate dall’ordinanza che riguardano l’area portuale, il corso Vittoria Colonna e Ischia Ponte.

Tra le motivazioni dell’ordinanza si legge che “l’intero territorio del Comune di Ischia, per le sue particolarissime peculiarità urbanistiche ed ambientali, è  meritevole di tutela, sia pure in misura graduata secondo le caratteristiche delle varie zone” e che “l’apertura degli esercizi di vendita al dettaglio mediante apparecchi automatici nelle zone del Comune di particolare interesse sotto il profilo turistico — commerciale, determina di fatto un ostacolo al pieno controllo del territorio soprattutto nelle ore notturne anche a causa della presenza di giovani avventori spesso minorenni che all’uscita dei locali nelle ore serali e fino all’alba sono soliti intrattenersi in prossimità dei distributori automatici spesso al fine di consumare alcolici, con conseguente disturbo della quiete pubblica mediante schiamazzi ed assembramenti  che meritano di essere disincentivati a tutela dell’interesse pubblico”.

E’ consentito l’apertura di nuovi insediamenti relativi all’esercizio della vendita dei prodotti al dettaglio, nel settore alimentare e non alimentare, mediante apparecchi automatici in tutto il territorio comunale ad eccezione delle zone relative alle: via Luigi Mazzella e traverse, via Girolamo Rocca, via San Giovan Giuseppe della Croce, via Seminario, Lungomare Stradone, via Pontano, via Spiaggia dei Pescatori, via Antonio Sogliuzzo, via Alfredo De Luca, corso Vittoria Colonna e traverse, via Roma e traverse, via delle Terme, via de Rivaz,  piazza Antica Reggia, via Porto, via Iasolino, Banchina Olimpica e Baldassarre Cossa nonché nei fabbricati con almeno un lato prospiciente con la piazza e/o strade precedentemente elencate).

L’orario degli esercizi di vendita di prodotti al dettaglio, nel settore alimentare e non alimentare, mediante apparecchi automatici presenti nelle zone non ricomprese nel comma precedente dovrà svolgersi dal 01 gennaio al 31 dicembre di ciascun  anno fra le ore 7.00 e le ore 21.00.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV