L’Associazione Culturale Incontrarte, nata a Forio da meno di un anno, ha gia’ inanellato una serie di eventi artistici e culturali davvero di alto profilo.
Sabato prossimo, 18 maggio alle ore 17.00, presso l’Hotel Royal Sunset in via G.Mazzella sul lungomare che porta da Forio a Citara, organizza con il patrocinio del comune di Forio un interessante appuntamento tecnico nel quale si riuniranno a convegno illustri nomi della medicina specialistica della nostra regione. Il convegno, nonostante la specificita’ tecnica dei temi trattati, manterrà la caratteristica principale dell’informalità e dell’accessibilità. Saranno illustrati i collegamenti tra le varie discipline mediche nella cura della salute e del benessere, sia fisico che mentale (salute orale, diabetologia, cardiologia ed aritmologia, infine la cura del benessere psichico nei malati di tutte le patologie, un tema caro a tutti ma al quale spesso non viene dato il giusto peso).
– I relatori:
dott. GIUSEPPE DELLA RATTA, laureato in medicina alla Federico II e specializzato in Cardiologia, aritmolgo elettrofisiologista interventista;
dott.ssa CARMEN DELLA RATTA e il dott. SOSSIO LANZILLO, entrambe laureati in odontoiatria presso la Federico II e specializzati in chirurgia orale con master in parodontologia e implantologia; la dott.ssa VALENTINA PENTA, dirigente psicologo Psicoterapeuta presso AO dei Colli – plesso Monaldi.
i temi trattati:
– salute orale: perché un sorriso armonioso impatta anche sulla nostra vita sociale
– l’ importanza della formazione al benessere, tutti possiamo imparare a star meglio
– le connessioni tra salute orale e generale:
SALUTE ORALE E DIABETE
SALUTE ORALE E SALUTE CARDIACA
– l’importanza di sensibilizzare i cittadini verso una corretta salute orale e parodontale (come il sorriso migliora la qualità di vita)
– PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA
– salute orale e fotografia legate al benessere dell’individuo
– l’importanza del sostegno psicologico a tutti i malati.