Il Natale a Ischia, dopo un primo mese di attività in Piazzetta San Girolamo e in Corso Vittoria Colonna, è sbarcato anche ad Ischia Ponte in una domenica dedicata a tutta la famiglia. Nelle prime ore del pomeriggio il borgo si è animato con lo spettacolo teatrale itinerante di “Ma Dove Vivono i Cartoni” che tra vicoli e portici ha inscenato la favola del “Burattino senza fili” nel mentre si aggiravano per le strade del centro storico anche i tanto amati dinosauri animati. Tra uno spettacolo e l’altro è stato possibile anche divertirsi con i giochi gonfiabili nel mentre al calar del sole venivano attrezzate le postazioni del Borgo in Festa Christmas Edition in attesa del concerto di Serena Brancale in programma alle 21:00 in Piazzale delle Alghe. Animazione per bambini, musica in strada, buon cibo e il concerto a chiudere la domenica. Un programma rivolto quindi a tutta la famiglia che ha permesso agli ischitani di trascorrere una domenica diversa dal solito a Ischia Ponte. Serena Brancale ha saputo riscaldare il clima della piazza con la sua voce e le sue doti artistiche che hanno abbracciato vari generi musicali che avevano in comune una intensa energia trasmessa al pubblico accorso per assistere all’esibizione della cantante prossima a salire sul palco di Sanremo. Neanche il tempo di commentare l’esibizione dell’artista pugliese che subito le attenzioni si spostano sull’imminente secondo grande concerto in programma nel cartellone di eventi Natale a Ischia: mercoledì 18 dicembre a Piazza degli Eroi (ore 17:00) si esibirà Lucilla Kids con il suo show natalizio.
“Sono Lucilla e vengo dal sole per far divertire tutti i bambini” così si presenta Lucilla, la fatina canterina che a volte passa dalla terra per rallegrare i più piccoli con scatenate baby dance. Ricercata soprattutto nei lunghi mesi di lockdown, è oggi uno dei personaggi più amati di YouTube. Sui suoi profili social, la fatina riunisce le grandi passioni che da sempre la accompagnano: il canto, la danza e l’amore per i bambini. Lucilla, infatti, ha anche conseguito una laurea in Scienze dell’Educazione. Non solo YouTube: Lucilla canta anche dal vivo, al luna park o nei parchi giochi, per danzare fianco a fianco con i suoi piccoli fan. Le sue canzoni sono le più apprezzate tra le baby dance: musica pensata per i bambini; quindi, è utile per imparare il ritmo, per socializzare, per attivare il corpo e la mente e per utilizzare le proprie energie divertendosi. Se poi le canzoni pensate e studiate proprio per far ballare e cantare i più piccoli trattano anche temi educativi (come l’alfabeto, i numeri, i colori, le forme ecc), ancor di più i bambini imparano divertendosi.
L’appuntamento live ad Ischia è stato organizzato dal Comune di Ischia a Piazza degli Eroi (ore 17:00) per l’occasione chiusa al traffico veicolare. La festa per i più piccoli avrà inizio già alle 15:30 quando sarà finalmente possibile inaugurare, dopo due rinvii causa maltempo, la Magica Bottega di Babbo Natale su Corso Vittoria Colonna 93. Da qui partirà una super parata natalizia che accompagnerà i bambini a Piazza degli Eroi per assistere al concerto dell’amata Lucilla. Per l’occasione vi sarà anche un momento dedicato alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale con materiale informativo e ludico che sarà distribuito anche ai più piccoli durante la serata.
“Siamo contenti di dedicare tanti appuntamenti del nostro cartellone di Natale ai più piccoli – ha commentato il sindaco Enzo Ferrandino – è una scelta a cui crediamo fortemente non solo perché il Natale è un momento che deve emozionare soprattutto i nostri bambini, ma anche perché la presenza delle famiglie sul Corso e nelle strade del centro di Ischia sin dal mese di novembre rappresenta un’opportunità per le nostre attività economiche. Come Amministrazione stiamo investendo tanto su questo progetto che va ancora alimentato e comunque supportato dalla cittadinanza non solo quest’anno ma anche negli anni a venire. E’ un format che va consolidato e che riteniamo possa avere poi col tempo anche un impatto turistico. Intanto spero che con Lucilla possiamo trascorrere un’altra divertente serata con i nostri bambini e il fatto che in queste occasioni ci sia anche un’attività di sensibilizzazione su un tema importantissimo come quello della sicurezza stradale finisce per arricchire ulteriormente la particolarità di questa giornata”, ha concluso il primo cittadino.