COMUNICATO STAMPA
L’Associazione Culturale Le Ripe è lieta di invitare gli isolani ed i turisti ai Solenni Festeggiamenti in onore di Santa Restituta patrona della diocesi dell’Isola d’Ischia e di Lacco Ameno, che si terranno dal 8 al 18 Maggio.
Per l’occasione, L’Associazione Le Ripe ha curato i seguenti eventi:
8 maggio – 18 maggio, mostra fotografica “Restituta, la scintilla dell’affetto”, presso la fontana di Piazza Santa Restituta. Un caleidoscopio di immagini, attimi ed emozioni in bianco e nero dei momenti più toccanti della Sacra Rappresentazione attraverso l’occhio fotografico e la sensibilità di Lucia De Luise.
8 maggio, proiezione del Cortometraggio “Ad Ripas”, presso Piazza Santa Restituta, ore 21:00. Una trasposizione video fedele alla storia e passio della martire africana a cura di Michele Schiano alla presenza del registra ed alcuni interpreti.
16 maggio, “Sacra Rappresentazione del Martirio e dello Sbarco di Santa Restituta ad Ripas”, presso la Baia di San Montano, ore 20:30. Ritorna la rievocazione di un avvenimento che incarna l’identità e la fede della comunità di Lacco Ameno e dell’intera Isola d’Ischia. Un evento in cui i confini tra storia, folklore e fede popolare si mescolano e si confondono, lasciando spazio ad un atto di fede che si rinnova finalmente dopo due anni. Emozioniamoci nuovamente nel rivivere la storia e il martirio di una giovane che ha dato la vita per la sua fede e accogliamo “la Santa venuta dal mare” insieme alla pia Lucina.