Un grandissimo successo per i ragazzi del tempo prolungato della scuola media statale Scotti di Ischia.
Ieri sera, in occasione della giornata internazionale dei migranti, e’ andata in scena con successo al cineteatro Excelsior di Ischia la rappresentazione teatrale de Il signor Conchiglia, liberamente tratta dal libro di Gianluca Caporaso.
“Lavorare per un adattamento teatrale tratto dal racconto di Gianluca Caporaso ” Il Signor Conchiglia” è stato sicuramente un viaggio intenso e coinvolgente, reso possibile grazie all’impegno instancabile dei ragazzi e al loro entusiasmo travolgente” – afferma il prof. Domenico Castagna che prosegue – “120 ragazzi , nessuno escluso , hanno dato l’anima stasera, non risparmiandosi mai , come fatto anche nei pomeriggi del tempo prolungato. Hanno superato difficoltà su difficoltà, tecniche e anche di salute. Noi abbiamo scoperto talenti, come facciamo da sempre, senza aspettare che ci invitassero a farlo le linee guida dell’Orientamento. Sicuramente qualche battuta è saltata, qualche proiezione è andata fuori tempo, qualche passo di coreografia dimenticato. Miglioreremo!
Ma lo sguardo soddisfatto dei ragazzi, la soddisfazione di S.che si è sentito orgoglioso di essere stato scelto per un ruolo importante, proprio lui che si assentava spesso e non lo ha fatto più, la risata contagiosa di D. che raccoglieva conchiglie, la telefonata di A. che all’ultimo minuto non si è presentato per la febbre improvvisa disperandosi per averci messo in difficoltà, insomma tutto questo e altro ci ripaga di tanta fatica ed è il vero successo della serata.
Noi docenti, esausti ma felici ( e certo un poco rammaricati per qualche problema di audio, ma siamo docenti e come tali sempre alla ricerca della perfezione!) ringraziamo di cuore il pubblico che ha partecipato con emozione e calore allo spettacolo, donando un valore speciale ad ogni istante condiviso sul palcoscenico.
La vicinanza e il supporto del Comune d’Ischia ( grazie Sindaco, grazie Luigi Di Vaia, grazie Antonello!) sono stati poi un sostegno fondamentale che ci ha permesso di portare a conclusione questo progetto con passione e dedizione.
Un ringraziamento speciale va al nostro Dirigente, dott. Mario Sironi, per aver creduto in questa avventura, supportandoci con il suo sostegno. Grazie ai ” vecchi ” alunni che nel momento del bisogno ci sono sempre e ai colleghi del passato in prima fila.
La commozione che ha invaso l’ambiente alla fine dello spettacolo è stata la testimonianza più bella del legame profondo che si è creato tra noi e il pubblico. Siamo certi che le emozioni trasmesse continueranno a vibrare nei cuori di ognuno di noi.
Grazie al gestore del Cinema Excelsior per l’ospitalità.
Speriamo che ‘Il Signor Conchiglia’ abbia lasciato un segno indelebile nei cuori dei presenti,così come ha fatto nel nostro.
E il grazie finale va a Gianluca Caporaso, amico di Ischia, che ci ha regalato un capolavoro, con un messaggio di accoglienza e rispetto dell’altro che, senza alcun dubbio, è poi anche il vero messaggio del Natale”.