Il vescovo Carlo Villano ha invitato tutti i fedeli delle Chiese di Pozzuoli e Ischia a pregare per Papa Francesco, che sta affrontando gravi problemi di salute. Ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli, il Santo Padre ha bisogno del sostegno spirituale di tutti i fedeli. Il vescovo ha esortato i fedeli a rivolgere una supplica al Signore durante le celebrazioni e l’adorazione eucaristica, in particolare nella messa di domenica 23 febbraio.
Oltre alla preghiera per il Papa, il vescovo Villano ha invitato a pregare per la crisi bradisismica in corso ai Campi Flegrei, che sta preoccupando la comunità di Pozzuoli e non solo. Villano ha sottolineato l’importanza di aiutare le persone a vivere con fede questo periodo di incertezza, affinché non si lascino vincere dalla paura e dallo scoraggiamento.
Le comunità diocesane di Pozzuoli e di Ischia si stringono attorno a Papa Francesco in questo momento di difficoltà e fatica fisica. Pregare per la guarigione di un malato è un segno di fede nella potenza di Dio e di solidarietà con chi è in difficoltà. Pregare per il Papa significa anche unirsi in preghiera per colui che il Signore ha scelto per guidare la Santa Chiesa, esprimendo così il legame con tutti i fratelli e sorelle sparsi nel mondo.
Di seguito, le preghiere che verranno recitate durante le celebrazioni, unitamente al sussidio diffuso dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI:
*Preghiera a Maria* :
“O Maria, tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e di speranza. Noi ci affidiamo a Te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolore di Gesù, mantenendo ferma la tua fede. Tu sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perché, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo questo tempo di malattia di Papa Francesco. Aiutaci, Madre, a conformarci al volere del Padre e a fare ciò che ci dirà Gesù, che ha preso su di sé le nostre sofferenze e si è caricato dei nostri dolori per condurci, attraverso la croce, alla gioia della risurrezione. Amen.”
*Preghiera dei Fedeli* :
“Dio creatore, che reggi con la tua sapienza l’armonia dell’universo, abbi pietà di noi tuoi fedeli, sconvolti dal terremoto che scuote le profondità della nostra terra; veglia sull’incolumità delle nostre famiglie, perché, anche nella sventura, sentiamo su di noi la tua mano di Padre, e, liberati dal pericolo, possiamo cantare la tua lode, noi ti preghiamo.”