di Elena Mazzella
Ospite fisso della trasmissione di Massimo Gremellini su La 7 “In altre parole” Roberto Vecchioni durante la puntata di ieri sera, sabato 9 marzo, indossa la T-Shirt con la raffigurazione della Coppa di Nestore.
Durante la lezione, che aveva per tema l’origine della parola stupro “C’era un periodo in cui non c’era la violenza sulle donne…”, e’ ben visibile la raffigurazione del più antico reperto greco ritrovato a S. Montano, che conserva l’incisione dei primi rudimenti di scrittura greca custodito al Museo di Villa Arbusto, a Lacco Ameno.
Il prof. Roberto Vecchioni fu ospite ad Ischia nel maggio dello scorso anno (e in quell’occasione gli fu omaggiata la maglietta che gli si vede addosso) per una Lectio Magistralis agli studenti del Liceo Buchner di Ischia al cinema Excelsior durante la quale affermo’ di essere stato affascinato dalla nostra storia sin da piccolo.
Racconto’ infatti che il suo amore per lo studio dei classici e della civiltà greca nacque proprio sull’isola d’Ischia, e precisamente nel Comune di Lacco Ameno, dove all’età di 11 anni si trovava in vacanza ed ebbe modo di vedere la Coppa di Nestore scoperta in quei giorni dall’archeologo Giorgio Buchner.