Di recente è stato inaugurato l’International Training Center for Medically Assisted Reproduction – Embryology a Napoli. Questo centro unico al mondo è il risultato della collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Merck, azienda farmaceutica leader globale ed eccellenza mondiale per quanto riguarda la formazione nella medicina riproduttiva.
Unico nel suo genere, formerà specialisti di altissimo livello.
Situato nel cuore del polo medico federiciano, il centro è un hub internazionale per la formazione e la ricerca nel settore della riproduzione assistita. Offre formazione specialistica di altissimo livello e sviluppa nuove metodologie e tecnologie.
Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II di Napoli, ha ringraziato Merck per l’investimento nel centro pubblico. Lorito ha sottolineato che medici e ricercatori provenienti da tutto il mondo si formeranno qui, contribuendo a migliorare le tecniche innovative e aiutando le persone a coronare il sogno di avere un bambino.
Il centro si compone di tre moduli:
1. Tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) di primo e secondo livello
2. Tecnologie di criopreservazione di gameti e tessuti
3. Tecniche di laboratorio avanzate
I moduli si terranno tra giugno e ottobre, con partecipanti provenienti da varie regioni del mondo, tra cui Europa, America Latina, Asia Pacifica, Medio Oriente, Africa e Russia.