La situazione peggiora con il passare dei minuti. A Forio, in tarda serata, è stato appiccato un incendio da ignoti. Le fiamme, favorite dal vento, si sono in poco tempo allargate arrivando a bruciare gran parte del versante foriano del Monte Epomeo, precisamente tra la zona di S. Maria al Monte e Corbaro, ma ormai le zone interessate sono diverse. Il buio rende difficoltoso l’intervento di vigili del fuoco e Forio CB, ci sono diverse abitazioni minacciate dal fuoco. In un contesto già di per sé complicato e preoccupante, è addirittura scoppiata una bombola; il boato è stato sentito in gran parte del paese. Fortunatamente al momento non si registrano feriti, ma c’è tensione. Seguiranno aggiornamenti.
1:00 I vigili del fuoco sono impossibilitati a raggiungere le zone coinvolte con i propri mezzi. Con l’ausilio dei volontari della Forio CB si cerca di arrivare con mezzi di piccole dimensioni ma l’acqua non è sufficiente rispetto alle dimensioni delle fiamme. Bombole scoppiano di continuo a pochi metri dalle persone impegnate a domare le fiamme, stanni rischiando molto. Al momento non si riesce a prendere il controllo della situazione, di fatto si inseguono le fiamme che divampano in punti sempre diversi.
Nelle prime ore del mattino, i vigili del fuoco e i volontari della Forio CB sono riusciti a spegnere e domare il vasto incendio innescatosi a Forio poco dopo le 21. Più di otto ore di duro lavoro e di paura, il rischio che qualcuno si ferisse era molto alto e a complicare le operazioni è stata sicuramente la difficoltà a raggiungere con i mezzi le zone interessate dall’incendio. È stata bruciata tantissima vegetazione e anche qualche struttura è rimasta danneggiata. Si ripete anche quest’anno una scena che ogni anno mette in apprensione comunità e famiglie. A quando un intervento mirato e deciso per garantire la sicurezza dei nostri boschi?