“Abbiamo ottenuto un risultato straordinario: la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha ufficialmente approvato il finanziamento di un miliardo di euro per la ricostruzione degli edifici pubblici e privati a Ischia, gravemente colpiti dal terremoto del 2017 e dalla frana del 2022” ad annunciarlo e’ il sindaco di Casamicciola Giosi Ferrandino che specifica:
“La prima tranche di 150 milioni di euro è già stata firmata e sarà destinata a sostenere i lavori in corso. Ora è il momento di ricostruire, di rendere i nostri edifici più sicuri e resilienti, e di garantire un futuro migliore alla nostra comunità: questo finanziamento rappresenta un sostegno concreto per Ischia e per migliaia di nostri concittadini gravemente danneggiati dal sisma e dall’alluvione.
Le risorse saranno utilizzate per riabilitare le scuole, gli edifici pubblici, e le infrastrutture, seguendo i più alti standard di efficienza energetica. Inoltre, interverremo per contrastare il dissesto idrogeologico, consolidando i versanti e ripristinando la funzionalità idraulica dei nostri alvei. Grazie a questo supporto, potremo valorizzare il nostro meraviglioso territorio e renderlo ancor più forte di fronte alle sfide future.
Questa maxi-dotazione è stata resa possibile anche grazie all’importante impegno della Struttura Commissariale, della Vicepresidenza della Banca europea per gli investimenti (BEI) e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pertanto non posso che ringraziare come Sindaco, nonché come membro dell’esecutivo regionale di ANCI, gli uomini e le donne che col proprio sostegno contribuiranno nei fatti ad accelerare la ricostruzione della nostra isola.
È un momento di crescita e insieme trasformeremo questa opportunità in un vero e proprio slancio per Casamicciola Terme e per l’isola d’Ischia.