Si terrà il 26 e 27 aprile 2025 a Forio d’Ischia la decima edizione della ScheriaCup24, una regata a tempo che vedrà vincitore chi, nell’arco di 24 ore, effettuerà il maggior numero di miglia intorno all’isola di Ischia. Una formula diversa dalle regate tradizionali, dove solitamente vince chi completa un percorso prestabilito nel minor tempo possibile.
L’evento, definito da molti la “24 ore di Le Mans del Tirreno” per la sua intensità e strategia, è organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione Isola d’Ischia, in collaborazione con il Comune di Forio, la Marina di Forio, UVAIe FIV, e vede la partecipazione dei circoli velici più prestigiosi della Campania.
La partenza ufficiale sarà data alle ore 12:00 di sabato 26 aprile nelle acque antistanti la città di Forio. Le imbarcazioni affronteranno un percorso a otto attorno all’isola di Ischia e successivamente all’isola di Procida, con boe di disimpegno posizionate tra Capo Miseno e Monte di Procida.
Si tratta di una regata innovativa e unica nel suo genere in Italia, che permetterà ai partecipanti di vivere uno scenario diverso a ogni giro, grazie alla variabilità paesaggistica dell’isola. Non mancheranno colpi di scena, con sorpassi strategici tra le oltre 100 imbarcazioni in gara e una classifica incerta fino all’ultima ora.
GEMELLAGGIO 2025
Quest’anno la ScheriaCup24 sarà gemellata con la “24 ore di San Marino”, organizzata il 7 e 8 giugno dallo Yachting Club San Marino, che adotta la stessa formula della regata ischitana.
SCHEDA NOVITÀ: SCHERIACUPXS
Contemporaneamente prenderà il via anche la prima edizione della ScheriaCupXS, una regata vera e propria su un percorso di circa 27 miglia tra Ischia e Procida. La versione “ridotta”, pensata per imbarcazioni di tipo minialtura, assegnerà il prestigioso Trofeo Napoli 2026 – Capitale Europea dello Sport.
Il presidente della Lega Navale di Ischia, Giovannangelo De Angelis, dichiara:“L’isola, con il suo straordinario patrimonio naturalistico e culturale, ha il potenziale per diventare un punto di riferimento internazionale per gli appassionati di vela. La nostra ambizione è fare della vela non solo uno sport da radicare nella nostra tradizione, ma anche un attrattore turistico di rilievo. Vogliamo mostrare al mondo che Ischia può essere vissuta e scoperta anche dal mare, contribuendo così a valorizzare il territorio e a creare nuove sinergie tra sport, turismo e ambiente.”
DOMENICA 27 APRILE – FESTA DELLA VELA LNI ISCHIA
Dalle 10:00 alle 18:00, la Banchina della Marina di Forio si animerà con la Festa della Vela, in collaborazione con EcoForio: un’intera giornata aperta al pubblico, con stand enogastronomici, artigianato, musica e iniziative dedicate all’ambiente e alla cultura del mare.
Programma clou della domenica:
- 11:50 – Brunch di Mare a cura di Patalano Aniello Catering (menù a 5€, oppure carnet 4 piatti + 1 bevanda a 20€)
- 12:00 – Arrivo delle imbarcazioni in porto
- 12:30 – Talk “A tu per tu con Emanuele Liuzzi” – atleta delle Fiamme Oro e cyclor di Luna Rossa – Coppa America 2024
- 14:00 – Premiazioni ufficiali
- 16:00-18:00 – Concerto live Sunny Band Acoustic Trio
Per info e contatti:
info@lniischia.it +39 377 0991303
Instagram / Facebook: @lnischia
Con il patrocinio di: Comune di Forio, Marina di Forio, FIV V-ZONA, Reale Circolo Canottieri Savoia Napoli, Circolo Velico Punta Imperatore, Associazione Circoli Nautici della Campania, Federalberghi Ischia, Associazione Corpo Diplomatico Consolare Napoli – Campania;
Main sponsors: Banca di Credito Popolare, ANS Ente per la nautica da diporto, Alilauro, Medmar, Faro di Punta Imperatore.
Media partner: Giornale della Vela