Dal 2 al 5 maggio 2025, la comunità di Ischia celebrerà con grande devozione l’arrivo della venerata immagine di Santa Restituta, patrona della Diocesi e dell’isola.
Le celebrazioni si svolgeranno presso la Chiesa Giubilare e Santuario Diocesano di San Giovan Giuseppe della Croce, nella Collegiata dello Spirito Santo a Ischia Ponte.

Programma delle celebrazioni
– Venerdì 2 maggio
Ore 19:30 – Santa Messa e, al termine, canto del responsorio e discesa della venerata immagine di San Giovan Giuseppe della Croce.
– Sabato 3 maggio
Ore 18:00 – Partenza del corteo dalla Chiesa Collegiata dello Spirito Santo fino a via Seminario per l’accoglienza dell’immagine di Santa Restituta. Seguirà la processione per le vie di Ischia Ponte fino al Piazzale Aragonese, dove alle 19:30 sarà celebrata la Santa Messa.
Ore 21:00 – Veglia di preghiera dal tema “Radicati nella Croce, nutriti dall’Eucaristia, testimoni nel mondo e comunità di speranza”.
– Domenica 4 maggio
Ore 8:00, 9:30, 11:30, 17:30, 19:30 – Celebrazione delle SS. Messe.
Ore 16:30– Animazione per i bambini della Prima Comunione del decanato di Ischia.
Ore 21:00 – Concerto del Trio Akesios: _“Ad ripas: il vento, la fede”_ .
– Lunedì 5 maggio
Ore *9:00* – *Santa Messa* celebrata dai canonici dello Spirito Santo e della Cattedrale, seguita dall’ *esposizione del SS. Sacramento* , adorazione e confessioni fino alle *11:00* .
Ore *17:00* – *Celebrazione solenne* presieduta dal *Vescovo di Ischia, don Gaetano Pugliese* , con la partecipazione dei sacerdoti della Diocesi. Al termine, la processione attraverserà le vie di Ischia Ponte fino alla *Chiesa dello Spirito Santo* , con la reposizione dell’immagine di *San Giovan Giuseppe.
L’evento è reso possibile grazie al contributo del *Pio Sodalizio dello Spirito Santo* , del *Comune di Ischia* , che ha curato l’illuminazione, della *Banda Musicale Aurora Città di Panza* e di tutti i devoti e fedeli che hanno collaborato.
Un appuntamento di grande valore spirituale e culturale, che rinsalda la tradizione e il senso di comunità attraverso la fede e la devozione a *Santa Restituta* .
Un’occasione imperdibile per vivere un momento di intensa partecipazione e riflessione.