Il Comune di Ischia ha ufficializzato la nomina dei componenti del Nucleo di Valutazione, confermando l’ Avv. Mariangela Calise come Presidente e includendo i Dott. Antonio Cigliano e Dott. Enrico Molino come membri esterni. I professionisti, selezionati per esperienza e competenza, contribuiranno al controllo e alla programmazione delle attività comunali fino al termine del mandato sindacale. Un incarico rilevante per la trasparenza e l’efficienza della gestione pubblica.
Il Sindaco di Ischia, Dott. Vincenzo Ferrandino, ha emesso il decreto di nomina dei componenti del Nucleo di Valutazione del Comune, confermando le decisioni precedenti e integrando nuove figure professionali.
Il decreto sindacale n. 70 del 12 luglio 2024 aveva avviato il processo di nomina dei componenti esterni del Nucleo, a seguito di un avviso pubblico indetto il 18 gennaio 2023 e successive riaperture dei termini. Con quel decreto, erano stati nominati due membri, rimandando la scelta del terzo componente all’esito del procedimento.
A seguito delle dimissioni irrevocabili del precedente Presidente del Nucleo, avvenute con comunicazione del 2 dicembre 2024, è stato necessario procedere a nuove nomine e al riequilibrio delle funzioni del Nucleo.
Le nomine sono state effettuate in conformità agli articoli 48 e 89 del D. Lgs. 267/2000, alle disposizioni dello Statuto Comunale, al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi (approvato con delibera G.C. n. 77 del 29 luglio 2014), e al Regolamento sui Controlli interni (Delibera di Giunta n. 7 del 1 febbraio 2013).
Dopo una valutazione curriculare delle istanze pervenute, sono stati nominati i seguenti professionisti:
– Avv. Mariangela Calise, già componente del Nucleo con funzioni di Presidente (confermata nella carica);
– Dott. Antonio Cigliano, nato a Napoli il 24 maggio 1973;
– Dott. Enrico Molino, nato a Napoli il 15 luglio 1999.
I professionisti selezionati hanno dimostrato requisiti di esperienza e professionalità idonei per l’espletamento delle funzioni richieste.
L’incarico dei componenti del Nucleo è fissato fino alla scadenza del mandato sindacale, con possibilità di revoca in caso di inadempienze. Il compenso spettante è calcolato nella misura del 70% rispetto a quello previsto per il collegio dei revisori dei conti.
Il Responsabile del Servizio 18 è stato incaricato di adottare gli atti conseguenti, inclusa la pubblicazione del decreto all’albo pretorio e nella sezione trasparenza del sito istituzionale.