Le forti piogge che stanno interessando queste ore anche la nostra isola stanno causando disagi e allagamenti in tutti e sei i comuni.
Secondo i dati della stazione pluviometrica del Monte Epomeo solo stamattina tra le 6.00 e le 7.00 sono caduti quasi 38 millimetri di pioggia, quantitativo di acqua piovuta in un’ora che per la meteorologia si definisce nubifragio.
Ai Pilastri nel comune di Ischia sono saltati i tombini per la troppa acqua e fango che scendeva giù dal monte Vezzi e dall’Arenella che hanno creato allagamenti con fanghi e detriti in via Michele Mazzella fino a piazza degli Eroi.
A Barano la piazza di Testaccio si è completamente allagata e dopo un le segnalazioni dei sistemi di protezione civile, il sindaco Dionigi Gaudioso ha comunicato “l’attivazione dell’OdV “Centro Italiano Protezione Civile isola d’Ischia” a supporto di questo Ente per fronteggiare gli allagamenti che si sono verificati stamani in località “Testaccio” a seguito delle abbondanti piogge”.
Anche a Succhivo si sono registrati allagamenti e disagi dove smottamenti hanno provocato un vero e proprio fiume in piena .
La protezione civile ha diramato un allerta meteo di colore arancione per la giornata di domani per cui tutte le scuole di ordine e grado resteranno chiuse.