martedì, Novembre 26, 2024
Visita il sito

ISCHIA E IL MESE DEL SENSO CIVICO: DOMENICA 29 SETTEMBRE STOP AI MOTORI SU ALCUNE STRADE



Domenica 29 settembre, lungo alcune zone del territorio comunale, si svolgeranno diverse iniziative per “Settembre mese del senso civico”, manifestazione organizzata nell’ambito dell’evento La filosofia, il Castello e la Torre.

Si riprenderanno tematiche di attualità fortemente dibattute a Ischia, quali il problema della plastica e l’uso smodato delle automobili, problemi seri che rischiano di minacciare seriamente la nostra salute in un futuro prossimo.

Uno tsunami di plastica sommergerà la piazza in uno scenario apocalittico che potrebbe divenire realtà in assenza di un’inversione di tendenza sull’utilizzo di questo materiale altamente inquinante. Un colpo d’occhio che lascerà di stucco il pubblico, nella speranza di incidere fortemente sulle coscienze e di smuovere gli animi su una tematica, ahinoi, di prepotente attualità.

La vera protagonista sarà la sicurezza stradale e si parlerà di forme alternative di mobilità: il dibattito sarà itinerante in sella a una bici.
Alle ore 11.00 con si parte da piazza degli Eroi. Un utilizzo responsabile dei mezzi a motore è necessario per la tutela dell’ambiente e della salute. È necessario accrescere la consapevolezza collettiva sull’utilizzo imprescindibile di veicoli alternativi per gli spostamenti al fine di costruire un futuro più “a misura di uomo”.

Mario Goffredo e Michele Scotto D’Abusco impreziosiranno l’incontro con i loro interventi incentrati sulle possibili soluzioni per una mobilità alternativa e per una viabilità sicura.
Pertanto, per permettere il regolare svolgimento dell’evento, dalle ore 9:00 alle 13:00 è vietata la sosta a qualsiasi veicolo lungo le seguenti strade:

via Alf. De Luca (tratto compreso tra via Casciaro e piazza degli Eroi),

. via Gigante (tratti tra incrocio via Gemito e via A.do De Luca),

· via Gemito,

· Piazza degli Eroi,

· Via M.le Mazzella (tra incrocio via Foschini e P.zza Eroi),

· via Ant. Sogliuzzo (tratto tra P.zza Eroi e incrocio va N. Cartaromana),

· via Seminario,

· via Luigi Mazzella,

· Via L.do Mazzella (tratto tra via A. Sogliuzzo e via Foschini),

· Via F. Sogliuzzo.

Dalle ore 10:30 alle ore 13:30 è, invece, vietata la circolazione sulle seguenti strade:

· via Alf. De Luca (tratto compreso tra via Casciaro e piazza degli Eroi),

· Piazza degli Eroi,

. Via M.Le Mazzella (tra incrocio via Foschini e P.zza Eroi),

· via Variopinto,

· via Ant. Sogliuzzo (tratto tra P.zza Eroi e incrocio va N. Cartaromana),

· Via Seminario,

. Via Luigi Mazzella,

· Via L.do Mazzella (tratto tra via A. Sogliuzzo e via Foschini),

·  via F. Sogliuzzo.

Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 i veicoli provenienti da Via Pontano diretti al Porto, potranno transitare in C.so Vittoria Colonna e svoltare su via E.Gianturco, Lungomare C. Colombo, via R. Gianturco, Via Gemito, Via Gigante (tratto via Gemito e via A.do De Luca)

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV