Il Tenente di Vascello (CP) Antonio Magi, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Ischia ordina che nella fascia oraria tra le ore 21:00 del giorno 09/09/2023 e le ore 00:01 del giorno
10/09/2023, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della festa della “Bambinella”, avrà luogo uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta “ISCHIA PIRICA” dalla scogliera posta a protezione della spiaggia dei “Pescatori” località Mandra del Comune di Ischia, precisamente nel punto di coordinate geografiche WGS84 Lat. 40°44’18.43″N – Long.
013°57’20.83″E, ordina:
Dalle ore 20:00 del giorno 09/09/2023 alle ore 01:00 del giorno 10/09/2023, nel tratto di mare compreso nel raggio di 150 metri dal punto di coordinate WGS84 Lat. 40°44’18.43″N
– Long. 013°57’20.83* E del Comune di Ischia, scogliera a levante della spiaggia dei
“Pescatori”, è vietato:
- l’ormeggio;
- la balneazione;
- la navigazione e la sosta a tutte le unità;
- qualunque altra attività subacquea o di superficie inclusa la balneazione, non inerente la manifestazione in argomento.
Il predetto divieto non si applica al personale della ditta “ISCHIA PIRICA” di SCOTTI
Brigida, nonché al personale della Guardia Costiera e delle Forze dell’Ordine che per motivi di servizio, adottando le opportune cautele, hanno necessità di accedere all’area in questione.
Le unità in navigazione in prossimità dei limiti esterni all’area d’interdizione, fermo restando i divieti di cui all’art.1 della presente, devono procedere prestando particolare attenzione e devono valutare l’adozione di eventuali misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo, mantenendosi comunque alla massima distanza di sicurezza possibile dall’area utilizzata per lo spettacolo pirotecnico.
È fatto obbligo alla ditta “ISCHIA PIRICA” sopra meglio identificata di ottemperare scrupolosamente a tutte le prescrizioni contenute nel provvedimento autorizzativo rilasciato dalle competenti Autorità di P.S., nonché alle prescrizioni contenute nella perizia tecnica citata in premessa.
A tal riguardo la ditta incaricata dovrà esibire allo scrivente Ufficio prima della manifestazione copia dell’autorizzazione concessa dall’Autorità di P.S.
Al termine dello spettacolo pirotecnico, la ditta autorizzata dovrà provvedere ad immediata bonifica del sito e alla pulizia di ogni residuo degli spari, dandone conoscenza anche a questa Capitaneria di porto.
La presente ordinanza emessa per i soli fini della disciplina e della salvaguardia della sicurezza della navigazione non esclude l’organizzatore dal munirsi di ogni provvedimento autorizzativo previsto dalla normativa vigente che dovesse risultare necessario anche con riferimento alla disciplina e gestione del demanio marittimo.
I contravventori alla presente ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato e salvo le maggiori responsabilità derivanti dall’illecito comportamento, saranno perseguiti a norme di legge.