domenica, Novembre 24, 2024
Visita il sito

ISCHIA FILM FESTIVAL 2019: ” RACCONTIAMO LA DIVERSIFICAZIONE DELL’IDENTITÀ CULTURALE DEI TERRITORI””



L’Ischia Film Festival 2019 è partito.

Un calendario di eventi e di incontri foltissimo, tante stelle del cinema italiano e non stanno arrivando come ogni anno sull’isola Verde che  dal 29 giugno al 6 luglio ospiterà la manifestazione.
Premi alla carriera a Michele Placido e Valerio Mastandrea. Il primo sarà omaggiato con l’anteprima mondiale di Stupor Mundi, mentre con Valerio Mastrandrea si parlerà della sua prima opera dietro la macchina da presa, “Ride“.
Saranno presenti, in ordine sparso:  Violante Placido, Alice Rohrwacher, che ha diretto i due episodi della serie Tv L’amica geniale, girati proprio a Ischia,  Chiara Martegiani, Lillo, Stasi & Fontana, Vinicio Marchioni,  Costanza Quatriglio, Radha Mitchell, Alvaro Vitali, Wilma Labate, Nicola Guaglianone, Marina Confalone, Paolo Calabresi,  Claudio Giovannesi con La paranza dei bambini ed Edoardo De Angelis con Il vizio della speranza, Walter Veltroni al suo esordio come regista, Massimiliano Bruno, Ilenia Pastorelli, Pina Turco, Luca Argentero.

Nella serata del 5 luglio verrà nominato cittadino onorario dell’isola d’Ischia il regista Saverio Costanzo “perché attraverso la serie televisiva L’amica geniale  ha davvero omaggiato Ischia. Saverio Costanzo è l’unico regista, dal 1936 a oggi, ad aver dedicato sei minuti interi alle riprese del Castello Aragonese, simbolo di Ischia, durante i lavori della sua serie Tv. E questa è una grande promozione per l’isola d’Ischia” ha raccontato Michelangelo Messina, patron della manifestazione e Direttore artistico.

Durante la serata del 5 luglio sarà, inoltre, consegnato l’Ischia Film Award a Alessandro Borghi, che, per usare ancora le le parole del Direttore Artistico “Si è contraddistinto come attore, ha bruciato le tappe. Le sue interpretazioni, che gli hanno permesso di vincere il David di Donatello quest’anno e tantissimi altri premi, sono davvero straordinarie.”

L’Ischia Film Festival renderà omaggio, in questa diciassettesima edizione, al Maestro Bernardo Bertolucci, scomparso il 26 novembre 2018, con una Mostra allestita nel Carcere Borbonico, sul Castello Aragonese.

Ventitré gigantografie trasporteranno per qualche attimo gli ospiti sui set più significativi del Maestro, mentre sullo schermo dello stesso Carcere sarà proiettato uno dei suoi più grandi capolavori Ultimo tango a Parigi.

Al centro del Festival, come ogni anno, lo spazio dedicato ai concorsi internazionali; sullo sfondo il tema, carissimo ai direttori artistici, dell’incontro tra culture. raccontato dai bellissimi documentari, cortometraggi e lungometraggi in gara. “Il nostro non è un festival generalista” ha dichiarato Messina, “noi cerchiamo sempre quei film in grado di raccontare, attraverso l’audiovisivo, la diversificazione culturale di un territorio. L’audiovisivo dà modo di intendere meglio l’identità culturale di un territorio, e quando si arriva a conoscere una cultura e la si confronta con quella degli altri si riesce a instaurare un dialogo maggiore, e quando questo dialogo esiste c’è più pace e meno guerra. Questo è il tema centrale del Festival”

 

 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV