Venerdì 21 luglio alle 18.30 presso il Parco di Villa Arbusto (Corso Angelo Rizzoli, 194 Lacco Ameno) sarà presentato il libro “Isola d’Ischia. Gente culture e cucina” (Villaggio Letterario, luglio 2023) a cura di Anna Russolillo, Gianni Ambrosino e Sonia Gervasio.
Introducono il Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, la Vicesindaco di Lacco Ameno Carla Tufano e il Delegato alla cultura del Comnue di Forio Davide Laezza.
Con i curatori intervengono alcuni autori: Agostino di Lustro, Anna Abbate, Alessandro Iacono, Tommaso Luongo. Modera il giornalista Marco Martone. Segue calice di vino dell’Azienda La Pietra di Tommasone di Lacco Ameno. L’ingresso è gratuito.
L’evento promosso da Villaggio Letterario ha la collaborazione del comune di Lacco Ameno, dell’Associazione Lunaria A2 Onlus, dell’AIS Campania, dell’Azienda La Pietra di Tommasone, e Media Partner Canale 21.
Il libro ha la prefazione di Maria Luisa Tardugno, 45 saggi divulgativi e scientifici scritti da noti studiosi, ricercatori e giornalisti, un centinaio di ricette raccolte da Loredana Mazza, ricette degli Chef Nino Di Costanzo (Due Stelle Michelin) e Tommaso Luongo (Stella Verde Michelin) e immagini dei pluripremiati fotografi Vittorio Sciosia e Pasquale Vassallo.
Il libro “Isola d’Ischia. Gente culture e cucina” grazie ai tanti contributi scientifici letterari e artistici, è decorazione musiva di un’isola policroma e multiforme. La sua chiave di lettura è la cucina, tramite di un unicum per entrare nelle viscere dell’Isola d’Ischia e scoprirne segreti e misteri, leggende, storia, tutte preziose tessere di un’isola vulcanica dal cuore pulsante.