Il Comune di Ischia si appresta a festeggiare l’ultimo giorno del 2024 con i tradizionali appuntamenti del brunch e della festa in piazza per eccellenza, quella di Piazza Antica Reggia. D’altronde quello appena trascorso è stato un weekend memorabile. Sabato sera l’emozionante concerto di Piazza degli Eroi con un iconico Mario Biondi e domenica sera un bagno di folla su Corso Vittoria Colonna per l’ormai consolidato evento “Stelle in Strada”. Già dalle 18:30 in tantissimi hanno affollato le strade del centro e poco dopo le 19:00 20 chef, 8 pizzaioli, 7 pasticcieri, 7 bartender, 3 artigiani del gusto hanno deliziato il pubblico con le proprie prelibatezze. Terminato il food si è scatenata la musica in Piazzetta San Girolamo vestita a festa per l’occasione. Insomma, l’ennesimo evento ben riuscito che rilancia ulteriormente il Natale a Ischia inaugurato come mai successo prima già il 16 novembre con l’accensione dell’albero a Piazza degli Eroi.
E ora è tempo di Capodanno! Per la Vigilia non poteva mancare l’appuntamento con il brunch che quest’anno vedrà protagonisti non solo i locali della zona di Ischia Porto, Ischia Ponte e di Corso Vittoria Colonna, ma anche la frazione di Campagnano con l’inedito brunch della tradizione. Tutto il territorio, quindi, è pronto ad accogliere ischitani e turisti che hanno scelto l’isola come meta per trascorrere gli ultimi giorni del 2024 e i primi del 2025. E proprio per il countdown e soprattutto per festeggiare il nuovo anno ci si radunerà come la tradizione prevede in Piazza Antica Reggia a partire dalle 23:45. Sul palco saliranno Decibel Bellini, la band Tributo Italia e la vocalist Claudia Megrè, spazio poi anche agli artisti ischitani con i deejay Alessia Balzamo e Ivan Zavota accompagnati dalla voce di Gaetano Ferrandino. Sarà grande festa, come di consueto, per tutta la notte con tanto di fuochi pirotecnici. L’appuntamento rientra nel Progetto “Ischia in Musica” del comune di Ischia, progetto incluso nel Cartellone degli Eventi Metropolitani 2024-2025.
Il 1 gennaio, per i più temerari, è invece il giorno dei tuffi beneauguranti. Ed in effetti le belle giornate che stanno accompagnando gli ultimi giorni dell’anno incoraggiano ancor di più la tradizione di tuffarsi nel mare di Ischia rigorosamente con costume rosso. Anche in questo caso è in programma un doppio appuntamento: a San Pietro le “Cap fresc” si raduneranno alle 11:30 per tuffarsi alle 12; poco più in la, stessi orari, lo stesso accadrà sulla spiaggia della Mandra con il primo tuffo dell’anno davanti al Castello Aragonese.
Che dire, non resta che augurare a tutti di trascorrere con gioia e serenità le ultime ore del 2024 sperando in un 2025 ricco di soddisfazioni e salute.
LE ORDINANZE
DISPOSIZIONI INERENTI INTRATTENIMETNO MUSICALE E DANZANTE PER LA NOTTE DI CAPODANNO
L’attività di intrattenimento musicale e danzante esclusivamente nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio è consentita fino alle 5.00 senza recare disturbo alla quiete pubblica e osservando quanto disposto dalla normativa in materia di inquinamentoacustico.
Tutti i titolari degli esercizi pubblici “A”, “ B ” e “ C ” che sfruttano dehors e/o strutture amovibili su suolo pubblico ed aree esterne private anche prive di de hors o strutture amovibili devono vigilare affinché gli avventori non disturbino, medianteschiamazzi o rumori ovvero abusando di strumenti sonori, la quiete pubblica e il riposo delle persone; essi sono, inoltre, obbligati a vigilare, avvalendosi di addetti al controllo dell’utenza, che all’entrata nei locali o all’uscita, nonché durantel’intrattenimento nelle immediate prossimità degli stessi, i frequentatori non tengano comportamenti atti a turbare la quiete pubblica o che contrastino con le norme igieniche ovvero che determino, per l’uso e la sosta di auto e veicoli, notevolialterazioni della circolazione stradale.
Le precedenti disposizioni in materia di intrattenimento musicale e danzante relative alla notte di capodanno sono sospese dalla presente ordinanza.
DIVIETO DI SOMMINISTRAZIONE E VENDITA DA ASPORTO IN BOTTIGLIE, CONTENITORI E BICCHIERI DI VETRO NEL COMUNE DI ISCHIA PER IL GIORNO 31 DICEMBRE E 1° GENNAIO IN OCCASIONE DEIFESTEGGIAMENTI DI CAPODANNO
E’ vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie, contenitori e bicchieri di vetro presso esercizi pubblici (bar – ristoranti – discopub – discoteche), gli esercizi di vicinato al dettaglio alimentare nonché presso le attività artigianali autorizzate alla vendita di bevande per le giornate del 31 dicembre e 1 gennaio. E’ vietata la somministrazione di bevande in bottiglie, contenitori e bicchieri di vetro presso gli esercizi pubblici titolari di autorizzazioni di tipo “C” e di tipo “A” e “B” con annessa attività di intrattenimento danzante per le sole giornate del 31 dicembre e 1° gennaio per tutto il territorio del Comune di Ischia. E’ consentita la somministrazione e il consumo delle bevande in vetro all’interno del locale. Il presente provvedimento ha efficacia solo per le giornate del 31 dicembre e 1°gennaio.