Il Responsabile del Servizio 14 – Comando Polizia Locale ha disposto una serie di provvedimenti in vista delle celebrazioni religiose legate alla Domenica delle Palme e alla Via Crucis, richieste da diverse parrocchie del territorio comunale.
Programma delle celebrazioni
– Domenica 13 aprile:
– La Parrocchia di S. Maria di Portosalvo organizzerà la liturgia con processione, partendo alle 10:15 da località Pagoda, attraversando Via Iasolino fino al Porto e proseguendo lungo la Riva Destra fino alla Chiesa Parrocchiale.
– La Parrocchia S. Maria Assunta nel Santuario di S. Giovan Giuseppe della Croce installerà un palchetto in Piazzale Aragonese per la benedizione delle Palme alle 9:00 e alle 11:00, con successivo corteo per il rientro in chiesa.
– La Parrocchia di S. Antonio Abate installerà un palco davanti al cimitero per le celebrazioni pasquali.
– La Chiesa di San Ciro celebrerà la benedizione degli ulivi alle 10:15, presso l’ex parcheggio Jolly, seguita da un corteo verso la Chiesa.
– La Chiesa di Santa Maria delle Grazie in San Pietro terrà la benedizione degli ulivi alle 8:30 in Piazza Battistessa, con un corteo che attraverserà Corso V. Colonna e Via Roma.
– La Chiesa di S. Antonio celebrerà la benedizione degli ulivi alle 10:30 in Via Spiaggia dei Pescatori, nella piazzetta antistante il Vecchio Carcere.
– Venerdì 11 aprile:
– La Chiesa di Gesù Buon Pastore terrà una Via Crucis alle 18:15, con partenza dalla Chiesa del Crocifisso e attraversamento di Via Michele Mazzella, Via Fondo Bosso e Via Leonardo Mazzella.
– La Chiesa di San Ciro celebrerà una Via Crucis dalle 20:00 alle 20:45, percorrendo Via delle Terme e Via Morgioni.
– Lunedì 14 aprile:
– La Chiesa di S. Antonio Abate organizzerà la Via Crucis alle 20:00, con partenza dalla Chiesa di S. Antuono, percorrendo Via Ca’ Tavola e Via Arenella.
Provvedimenti sulla viabilità e sosta
Per garantire lo svolgimento delle celebrazioni religiose, sono stati adottati i seguenti provvedimenti:
– Divieto di sosta nel parcheggio antistante il cimitero comunale dal 10 al 21 aprile, per l’allestimento del palco.
– Venerdì 11 aprile, dalle 6:00 alle 11:00, divieto di sosta per diserbo e pulizia delle aree destinate alle celebrazioni.
– Domenica 13 aprile, dalle 6:00 alle 11:00, divieto di sosta in Via Battistessa e Piazza Battistessa, con sospensione degli stalli blu e delle aree riservate.
– Domenica 13 e 20 aprile, dalle 7:00 alle 13:00, divieto di sosta in parte del parcheggio antistante il cimitero, delimitata con transenne e nastro bicolore.
Regolamenti e disposizioni
Durante il transito delle processioni, la circolazione veicolare sarà sospesa momentaneamente, e ove possibile, i veicoli saranno dirottati su percorsi alternativi.
La Polizia Locale e altri agenti sono incaricati dell’applicazione delle disposizioni.