La Giunta Comunale di Ischia, in seguito alle modifiche legislative della Legge n. 166 del 2024, ha stabilito che le concessioni vigenti rimarranno attive fino al 2027. Questa decisione fa parte del Decreto Salva Infrazioni, volto a evitare sanzioni dall’Unione Europea. La delibera garantisce assegnazioni trasparenti e imparziali, con una verifica costante dei requisiti urbanistici e tributari per assicurare correttezza ed equità.
Adozione del Piano di Utilizzazione delle Aree Demaniali (PUAD)
Il Comune di Ischia sta lavorando all’adozione del PUAD per definire criteri chiari di gestione delle aree costiere. La proroga delle concessioni sarà accompagnata da una revisione delle modalità di assegnazione, per rendere il processo più trasparente e in linea con gli standard europei.
Concessioni Prorogate fino al 2027
Le concessioni prorogate includono:
– Stabilimenti balneari e lidi attrezzati
– Esercizi commerciali sul demanio marittimo
– Strutture turistico-ricreative e sportive
– Noleggi di imbarcazioni e natanti
– Chioschi e punti ristoro sulle spiagge
– Aree per servizi portuali e ormeggi turistici
– Concessioni gestite da associazioni sportive iscritte al CONI e enti del terzo settore
Lavori di Riqualificazione alla Riva Destra del Porto di Ischia
Un altro punto centrale della delibera riguarda i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della Riva Destra del porto di Ischia, finanziati con risorse nazionali ed europee. Questi interventi mirano a migliorare la fruibilità dell’area e a garantire standard di sicurezza più elevati per operatori e turisti.