ISCHIA, RESTA ANCORA CHIUSA LA LITORANEA DI CASAMICCIOLA PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL COSTONE FRANATO, SCUOLE CHIUSE ED ENORMI DISAGI PER LA CITTADINANZA
di Gennaro Savio
Tensione alle stelle a Casamicciola Terme dove resta ancora chiusa la litoranea interessata nei giorni scorsi da una frana registratasi nei pressi dell’eliporto. La grossa gru attesa per stamattina, e con la quale la Città Metropolitana avrebbe dovuto ultimare entro oggi pomeriggio i lavori di messa in sicurezza del costone, è giunta sull’Isola solo in serata. E come se non bastasse il tempo perso per l’intera giornata, dopo due ore di attività con cui il grosso braccio meccanico ha provveduto a far venire giù alcune delle parti pericolanti del muraglione, i Vigili del Fuoco hanno chiesto la sospensione dei lavori in quanto ci sarebbero potuti essere pericoli per l’abitato soprastante. I lavori, così come ha assicurato il sindaco di Casamicciola Giovan Battista Castagna, riprenderanno regolarmente domani mattina intorno alle 4.00 e dovrebbero concludersi in tarda mattinata. “Alle quattro di domani mattina – ci ha dichiarato il Sindaco Giovan Battista Castagna – riprenderanno i lavori. Al momento la corsia è stata liberata dal materiale fatto cadere per dare la possibilità ai compattatori della nettezza urbana di transitare durante la notte. Credo che per domani mattina, intorno alle ore 10.00 – 10.30 termineranno le operazioni di demolizione e di pulizia dell’area. Poi è chiaro che dobbiamo sistemare tutto il cantiere perché poi i rocciatori dovranno operare per realizzare la messa in sicurezza con la rete”.
L’augurio, naturalmente, è che non ci siano più intoppi di nessun genere e che effettivamente i lavori di ulteriore messa in sicurezza del costone possano terminare in tempo per riaprire la strada già nel pomeriggio. E questo perché la chiusura della Strada Statale a livello viario divide in due tronconi l’Isola creando disagi inenarrabili a tutti gli isolani, alla rete del commercio e alla popolazione scolastica visto che siamo al quinto giorno in cui le scuole sono chiuse nei comuni di Lacco Ameno, Casamicciola, Forio a Ischia, anche se nel comune capoluogo lo stop interessa solo le superiori. Per non parlare, poi, dei disagi che stanno patendo gli utenti del servizio di trasporto pubblico dell’EAV i quali, a causa della mancata istituzione di una navetta di collegamento tra Casamicciola e Lacco Ameno richiesta nei giorni scorsi dal Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista guidato dal Segretario generale Domenico Savio, sono costretti a fare inutilmente il giro dell’Isola: da non credere!