di Elena Mazzella
Oggi, 22 novembre 2024, Ischia celebra una grande stagione dell’arte isolana con un evento importante presso l’I.P.S. Vincenzo Telese a cura del Centro Studi sul Turismo.
Il dott. Roberto Manzi ha presentato agli studenti la storia individuale e collettiva dei protagonisti di un’epoca che ha visto Ischia emergere come punto di riferimento nella ricerca pittorica in Italia e in tutta Europa.
Il Bar Internazionale di Forio, un tempo, era considerato una vera e propria Accademia di Belle Arti, mentre Ischia Ponte faceva da felice controcanto, creando un fervente ambiente artistico sull’isola. È fondamentale studiare e conoscere uomini e donne dalla spiccata sensibilità, in grado di tradurre le loro emozioni in segni e colori che ancora oggi parlano della condizione umana di tutti noi.
Questo evento non solo celebra il passato artistico di Ischia, ma guarda anche al futuro, con l’augurio che i giovani, in particolare gli studenti dell’indirizzo Grafico, possano raccogliere il testimone e continuare a far brillare la tradizione artistica dell’isola.
Il dott. Manzi ha sottolineato l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale, incoraggiando i giovani a esplorare la propria creatività e a contribuire attivamente alla scena artistica contemporanea.
Un’iniziativa che non solo arricchisce la conoscenza degli studenti, ma alimenta anche il loro amore per l’arte, facendo sì che Ischia continui a essere un faro di eccellenza artistica per le generazioni future.