venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

ISCHIA: TUTTI PAZZI PER LA PASTA E PATATE DI MARIO CALISE, CHEF DE LA LOCANDA DI VITO



di Elena Mazzella

Un vero e proprio atto d’amore ispirato alla tradizione culinaria tipica delle tavole contadine dei nostri nonni: la pasta e patate di Mario Calise diventa un must della cucina rivisitata. 

Con semplicità, amore e passione l’apprezzato chef de La Locanda di Vito a Forio, propone una creazione culinaria che diventa una vera e propria opera d’arte. 

Non parliamo di un semplice piatto, ma di un vero e proprio connubio di storia e tradizioni amalgamati con i sapori tipici della nostra terra. Il primo sposalizio gastronomico tra pasta e patate avvenne proprio a Napoli due secoli fa, nel lontano 1773 ad opera del cuoco di corte Vincenzo Corrado ed arriva ad imporsi ai giorni nostri come un vero e proprio viaggio gastronomico che ci trasporta in un mondo delicatamente gustoso. 

Il viaggio di gusto che propone Mario attraverso la sua pasta e patate parte da ingredienti autoctoni semplici e genuini a Km zero. Ed ecco che l’unione di patate viola e gialle, cipolla, carote, sedano, pomodorini semi dry, provola di Agerola, provolone del monaco e Parmigiano Reggiano, stracciata di Bufala dei Monti Matese, esaltati da erbette aromatiche, forniscono la strada che conduce lo chef Mario Calise a creare con maestria ed abilità la sua vellutata composizione che arriva a spopolare sugli schermi della Rai nella trasmissione nazionale Camper in viaggio. 

Durante la sua abile dimostrazione in diretta Mario presenta agli italiani un mix tra antichi sapori della nostra isola e freschi abbinamenti mostrando la genuinità della nostra cucina e la bontà delle nostre tradizioni, arrivando a presentare un colorato piatto di pasta e patate il cui tocco finale con del basilico, realizza il tricolore italiano a tavola.

“Ringrazio tutti per i tantissimi messaggi ricevuti ma soprattutto la mia famiglia meravigliosa. Sapere che mia nonna Angela mi ha visto in tv da casa per me non ha prezzo. La vita insieme a loro è stupenda sono fortunatissimo ad avere persone intorno a me che mi supportano e sopportano sempre ed io cerco di ricambiare amandoli e dando tutto quello che ho” dichiara un emozionatissimo Mario, orgoglio per l’intera isola d’Ischia ed esempio per i tantissimi giovani ai quali si rivolge con queste parole: “credete sempre in voi stessi e coltivate rapporti sani e la vita sarà bellissima”. Poi, il giovane artista dei fornelli rivolge un ringraziamento particolare all’amico di famiglia il giornalista Franco Cavallaro, che mosso proprio dall’amore per Ischia, promuove l’isola attraverso l’impegno di persone che amano la propria terra, contribuendo alla promozione dell’isola con l’organizzazione di eventi di rilievo nazionale.

Mario e il fratello Vito da oltre cinque anni gestiscono con amore e passione ma anche con tanto coraggio la loro attività di ristorazione, La Locanda di Vito a Forio, nella quale hanno riversato tutti i loro sogni, arrivando ad imporsi per tre anni consecutivi nella Guida Gambero Rosso fra i migliori ristoranti d’Italia contribuendo così alla promozione della nostra isola nel panorama gastronomico nazionale.

Intanto ci diamo appuntamento al prossimo Ischia Safari in programma dal 17 al 19 settembre al Negombo, evento gourmet che prevede la partecipazione di oltre 200 chef autorevoli provenienti da tutta Italia, dove chef Mario saprà certamente distinguersi 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV