Le domande di iscrizioni, a eccezione della scuola dell’infanzia, devono essere effettuate online sulla piattaforma Unica. Ecco cosa serve per iscriversi alle scuole superiori 2025
Le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2025/2026 si apriranno nel mese di gennaio.
Tutta la procedura dovrà essere svolta online, utilizzando la piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ad eccezione delle scuole dell’infanzia per le quali è ancora prevista una procedura cartacea.
Ecco tutto quello che serve per l’iscrizione alle scuole superiori 2025/2026!
Indice
- Quando si fanno le iscrizioni alle scuole superiori 2024-2025?
- Cosa serve per iscriversi a scuola online?
- Quali dati bisogna inserire nella domanda di iscrizione?
Quando si fanno le iscrizioni alle scuole superiori 2024-2025?
Le iscrizioni alle scuole superiori per l’anno scolastico 2025/2026 si apriranno dal 21 gennaio 2025, dalle ore 8:00, e si chiuderanno alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
È un periodo molto breve, quindi è importante organizzarsi in tempo! Segna sul calendario queste date e assicurati di avere tutto pronto.
Cosa serve per iscriversi a scuola online?
Per poter procedere all’iscrizione sulla piattaforma Unica, è necessario avere a disposizione alcuni documenti essenziali.
In particolare, bisogna essere in possesso di uno dei seguenti strumenti di identificazione digitale:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta d’Identità Elettronica)
- eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)
Inoltre, è necessario il codice meccanografico della scuola a cui si intende iscriversi. Questo codice è una stringa alfanumerica di 10 caratteri che identifica in modo univoco ogni istituto scolastico in Italia.
Non sai dove trovarlo? Nessun problema: basta consultare il sito Scuola in Chiaro e cercare l’istituto di tuo interesse.
Quali dati bisogna inserire nella domanda di iscrizione?
La domanda di iscrizione, da compilare sul portale Unica, richiede di inserire una serie di informazioni personali suddivise in tre sezioni principali. Vediamo insieme di cosa si tratta:
- Dati dell’alunno: qui dovrai inserire tutte le informazioni anagrafichedell’alunno, come il nome, il cognome, la data di nascita, e la residenza.
- Dati della famiglia: in questa sezione è necessario confermare o integrare i dati del genitore o del tutore che presenta la domanda, come telefono, email, residenza e domicilio. Inoltre, bisogna indicare se si desidera o meno avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica e fornire informazioni su eventuali disabilità dell’alunno.
- Dati della scuola: qui dovrai indicare i dati della scuola o il Centro di Formazione Professionale (CFP) a cui vuoi inviare la domanda. Potrai indicare anche due opzioni alternative nel caso in cui non ci fossero posti disponibili nella scuola preferita.