di Elena Mazzella| Oggi, gli studenti dell’ IC “V. Mennella”, hanno tenuto un incontro con l’associazione “Libera contro le Mafie”. Le responsabili del presidio di Ischia, intitolato a Gaetano Montanino, Maria D’Ascia e Miria Di Costanzo, sono state accompagnate dalla vedova di Gaetano Montanino, Luciana Montanino, che ha condiviso la sua toccante storia.


Luciana Montanino ha raccontato la sua esperienza come moglie di un uomo morto mentre svolgeva il suo lavoro, ma anche come donna che, a un certo punto, ha intrapreso un percorso di riconciliazione con il ragazzo reo di aver contribuito alla morte di suo marito, offrendo a quest’ultimo una seconda occasione di vita e di recupero sociale. Dal 6 maggio 2023, Luciana è diventata Ambasciatrice del Perdono.
La mattinata è stata intensa ed emozionante per i ragazzi e le ragazze del plesso Fundera dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella”. La dolorosa testimonianza di Luciana Montanino è stata accompagnata dalla lettura di alcune pagine di “Storia di un abbraccio”, seguita da stimolanti domande poste dagli studenti.




L’incontro ha offerto agli studenti l’opportunità di riflettere sull’importanza del perdono e della riconciliazione, evidenziando i valori di giustizia e solidarietà che l’associazione “Libera contro le Mafie” promuove. La partecipazione attiva e l’interesse mostrato dai ragazzi testimoniano l’efficacia di iniziative come questa nel sensibilizzare le nuove generazioni su temi fondamentali per la nostra società.
