lunedì, Ottobre 14, 2024
Visita il sito

IT Alert Campania, nuovo messaggio di test per rischio eruzione Campi Flegrei: ecco a che ora suona oggi 11 ottobre



Continuano i test del sistema nazionale di allarme pubblico iT-Alert con una nuova simulazione di rischio specifico in Campania, prevista per venerdì 11 ottobre, alle 17, nell’ambito dell’esercitazione nazionale “Exe Flegrei 2024” dal 9 al 12 ottobre dalla Protezione Civile. Il messaggio della Protezione Civile Nazionale avvertirà i cittadini presenti sul territorio della Campania (e in alcune aree del Lazio) del “rischio eruzione imminente del vulcano dei Campi Flegrei”, in pratica equivalente dal passaggio dell’allerta da “arancione” (pre-allarme) a “rossa” (allarme).

A questo punto scatteranno le 72 ore previste per le prove di evacuazione dalla zona rossa dei Campi Flegrei, che comprende 7 comuni: Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano e Giugliano in Campania. Il messagio iT-Alert farà squillare tutti i cellulari alle ore 17,00 di venerdì 11 ottobre 2024, e potrebbe arrivare, di rimbalzo, anche ai cittadini di alcune aree del Lazio (fenomeno dell’overshooting).

IT-Alert è il sistema di allarme sviluppato dalla Protezione Civile Nazionale per avvisare la popolazione in caso di grave emergenza. Sono quattro gli scenari di rischio per i quali è previsto il messaggio: 1. collasso di una grande diga; 2. incidenti rilevanti in stabilimenti industriali; 3. incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica; 4. infine attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Come funzionerà? Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 17:00, i cittadini che si troveranno nel territorio della Regione Campania riceveranno, sui propri telefoni cellulari la notifica del messaggio iT-Alert che comparirà sullo schermo, accompagnata da un suono riconoscibile, diverso dalle normali suonerie. Sarà specificato di cosa si tratta con la dicitura “Avvisi di emergenza”, accompagnata dal seguente testo (in italiano e in inglese).

Non c’è bisogno di rispondere, ma dopo il messaggio sarà richiesto di compilare un questionario.

La campagna dei test iT-Alert è iniziata lo scorso settembre. Gli ultimi test per collasso di grandi dighe dovevano tenersi in Emilia Romagna il 1 e 2 ottobre, ma sono stati rinviati a data da definire a seguito dell’alluvione. Sul sito della Protezione Civile Nazionale è possibile consultare il calendario aggiornato con le nuove sperimentazioni di iT-Alert.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV