giovedì, Settembre 19, 2024
Visita il sito

ITALIAN OPEN WATER TOUR A ISCHIA, MARCELLO AMIRANTE: “E’ STATO UN GRANDISSIMO SUCCESSO”



“Ora lo possiamo dire: la tappa di Ischia, che si presentava col “peso” ancora non digerito dell’annullamento delle gare di domenica nel 2021, è stata un grandissimo successo. Siamo riusciti a portare la comunità del nuoto in acque libere per il quarto anno in un paradiso. Vedere l’isola popolarsi di nuotatori provenienti da tutta Italia e diversi paesi europei credo porti positività anche all’isola stessa e per noi è da sempre molto importante creare una bella connessione coi luoghi che ci ospitano. A Ischia ponte non c’era una camera disponibile tra tutti gli alberghi nei pressi della Mandra e non solo, tutti brulicanti di nuotatori giunti da 15 regioni e 34 provincie differenti.” Queste le parole a caldo di Marcello Amirante, coordinatore del Circuito.

UN WEEK END MEMORABILE
Ischia ha accolto atleti giunti da tutta Italia col suo splendore: acqua da sogno e temperature da piena estate. Fin dal giovedì è stata raggiunta anche grazie alla collaborazione con Alilauro che ha riservato per gli atleti una tariffa speciale per i collegamenti Napoli – Ischia. Si è così presto creata una “strana” atmosfera da happening open water di fine stagione che in breve tempo ha stregato anche gli abitanti dell’isola.
Il Campione del mondo di Kazan 2015 nella 25km Simone Ruffini, atleta delle Fiamme Oro Polizia di Stato, ha preso parte a tutte le gare del week end dando vero e proprio spettacolo nuotando insieme a giovani nuotatori che hanno potuto vivere così l’emozione di una grande gara. Come sua consuetudine il campione di Tolentino ha chiesto di non figurare nelle classifiche e nelle premiazioni per non portare via punti e premi agli atleti iscritti dando ancora una volta a tutti un bell’esempio di spirito sportivo.

ADDIS E VARENGO SHOW NELLA SUPER SMILE SWIM
Gare caratterizzate dalle perfette condizioni del campo gara: la SUPER SMILE SWIM di 3000 mt è stata vinta tra gli uomini da Alessandro Addis (Rari Nantes Nomentana) su Simone Lavizzari (Robur et Fides Varese) e Diego Fedeli (Canottieri Leonida Bissolati). Nella classifica Natural primo il trentino Andrea Zenatti (Buonconsiglio Nuoto Trento) su Enrico Ciola (Buonconsiglio Nuoto trento) e Federico Amendola (Swim for passion) mentre tra gli OVER 40 il migliore è stato Luca D’Altri (Seven Master Nuoto) davanti al rietino Matteo Pelagalli Ficorilli e Stefano Rossi (Olimpia Vignola). Le donne hanno avuto una dominatrice assoluta: la cuneese Matilde Varengo davanti a Francesca Montaguti (Olimpia Vignola) e Silvia Canazza. Nella categoria Over40 a primeggiare è stata Silvia Canazza davanti alla
lussemburghese Micky Grulms (Luxemboug Sharks) e Lara Ciceri (Swimmer Inside) mentre in quella Natural troviamo ancora prima Matilde Varengo che precede la concittadina Sara Macario e Micky Grulms. Ad aggiudicarsi il titolo di Best Team (i primi 5 tempi della stessa squadra) Buonconsiglio nuoto Trento.

I PAGURI NELLA RELAY SWIM
Grande spettacolo con la staffetta del ½ miglio marino X 3 che ha visto trionfare I Paguri (Gallesio, Macario e Dutti) davanti ai A.C.Tua (Addis, Fedeli e Addis) e a I Tre porcellini (Bianchi, Pelagalli Ficorilli e Lavizzari).


GALLESIO E CANAZZA TRIONFANO NELLA HARD SWIM
La HARD SWIM di 6000 mt ha visto prevalere con una grandissima gara Tommaso Gallesio, subito scappato con Simone Ruffini dal resto del gruppo, su Alessandro Addis e Gabriele Macario. A trionfare nella classifica Natural ancora Andrea Zenatti davanti a Simone Bianchi e Federico Amendola. Tra le donne si è confermata in grandissima forma Silvia Canazza su Micky Grulms e Daniela Calvino (Nantes Club Vomero) mentre in quella Natural Fulvia Guglieri (CSR Granda) su Anna Mottadelli (Nord Padania Nuoto) e Marta Carnelli (Phoenix).
Nelle categorie Over40 si sono distinti Andrea Gibellini (Nuotatori Modenesi) su Federico Amendola e Luca D’Altri ed Silvia Canazza su Micky Grulms e Daniela Calvino.

ADDIS E MONTAGUTI SU TUTTI NELLA SMILE SWIM
La SMILE SWIM (miglio marino di 1850 mt) ha visto prevalere ancora il romano Alessandro Addis su Andrea Zenatti e Simone Lavizzari tra gli uomini e tra le donne Francesca Montaguti su Micky Grulms e Francesca Miconi (Zero9 Team). Nelle categorie Over40 si sono distinti il ligure Federico Amendola su Massimo Moruzzi (Olimpia Vignola) e Giorgio Costantino ed Micky Grulms su Lara Ciceri e Manuela De Vito (Diving Agency Forio). Nella categoria Natural dietro a Alessandro Addis si sono piazzati Andrea Zenatti e Fabio Massimo
Addis mentre tra le donne dietro a Micky Grulms Lara Ciceri e Julia Ervii’ (Luxemboug Sharks).

THE BIG TEAM AI ROMAGNOLI SEVEN MASTER TEAM
E’ il trofeo che viene assegnato sommando gli atleti della stessa squadra che tagliano il traguardo tra le 4 gare. A trionfare è stata la nutritissima e simpaticissima squadra SEVEN MASTER TEAM con ben 27 arrivi.

GRANDE SODDISFAZIONE, UN SUCCESSO PER TUTTI
“Senza il supporto dell’Amministrazione comunale e dalla Guardia Costiera di Ischia durante tutta la manifestazione nulla sarebbe stato possibile” conclude Amirante “Mi preme sottolineare anche che senza il grande impegno operativo della Lega Navale di Ischia, coordinatrice dei mezzi in acqua atti alla sicurezza degli atleti, non saremmo stati in grado di garantire gare complicate da organizzare come queste in totale sicurezza. Sono stati oltre 430 gli atleti scesi in acqua che hanno popolato Ischia in questi giorni con i propri
accompagnatori, molti di loro non erano mai stati ad Ischia e ne sono rimasti letteralmente incantati: questa è la nostra vittoria più bella.”

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV